!Xš‚‰

Torino Film Festival 2008: Vince "Tony Manero"
di Pablo Larraín. Migliore documentario italiano
"Napoli Piazza Municipio" di Bruno Oliviero


Torino Film Festival 2008: Vince
La Giuria di Torino 26 - Concorso Internazionale Lungometraggi della 26. Edizione del Torino Film Festival, composta da Alexey German jr.(Russia), Jonathan Lethem (USA), Dito Montiel (USA), Alba Rohrwacher (Italia), Jerzy Stuhr (Polonia), assegna i seguenti premi:

Premio Migliore Film Torino 26
Tony Manero di Pablo Larraín (Cile/Brasile, 2008, 98’)

Premio Speciale della Giuria Torino 26
Prince of Boadway di Sean Baker (USA, 2008, 100’)

Premio per la Migliore Attrice Torino 26
Emmanuelle Devos per il film Non-Dit di Fien Troch (Belgio, 2008, 95’)

Premio per il Miglior Attore Torino 26
Alfrado Castro per il film Tony Manero di Pablo Larraín (Cile/Brasile, 2008, 98’)

La Giuria di Italiana.Doc della 26. Edizione del Torino Film Festival, composta da Mariangela Barbanente, Felice D’Agostino, Francesco Di Pace, assegna i seguenti premi:

Premio Migliore Documentario Italiano
Napoli Piazza Municipio di Bruno Oliviero (Italia/Francia, 2008, 55’)
Motivazione: Per la sua capacità di cogliere con uno sguardo cinematografico caleidoscopico le tante anime e contraddizioni di una città, attraverso il racconto di uno dei suoi luoghi più simbolici.

Premio Speciale della Giuria
Rata Nece Biti (Non Ci Sarà la Guerra) di Daniele Gaglianone (Italia, 2008, 170’)
Motivazione: Perché affronta con coraggio e passione i conflitti ancora aperti in una zona devastata dalla Guerra civile, con un linguaggio che tenta di restituire la sospensione di un tempo teso tra una memoria che riemerge e un presente che non scorre.

La Giuria di Italiana.Corti della 26. Edizione del Torino Film Festival, composta da Francesco Bianconi, Gianni Di Gregorio, Teresa Saponangelo, assegna i seguenti premi:

Premio Migliore Cortometraggio Italiano
A chi è già Morto e chi sta per Morire di Fulvio Pepe (Italia, 2008, 21’)
Motivazione: Per la sua capacità di fotografare in maniera coraggiosa una provincia, specchio di un occidente in decadenza.

Premio Speciale della Giuria – Kodak Short Film Award
Ottana di Pietro Mele (Italia, 2008, 16’)
Motivazione: Perchè sa raccontare con una sola inquadratura la fine di una civiltà millenaria.

Menzione Speciale
La Nonna di Massimo Alì Mohammad (Italia, 2008, 30’)
Motivazione: Per il modo in cui affronta una tematica profonda come il passare del tempo mescolando i linguaggi con leggerezza ed ironia.

La Giuria di Spazio Torino della 26. Edizione del Torino Film Festival, composta da 20 lettori di TorinoSette (Flavia Barbato, Lorenzo Bonino, Mauro Braghero, Alessandro Callari, Francesca Chiappa, Cinzia Colonia, Giuseppe Cunetto, Sara Del Vecchio, Enrico Di Pietro, Carmen Fiore, Roberto Graffi, Barbara Malacart, Paola Mariotto, Massimiliano Milone, Adriana Reinaudo, Deborah Righettoni, Silvia Stola, Omero Udovich, Marco Ventura, Anna Vitello), assegna il seguente premio:

Premio "Chicca Richelmy per il Miglior Cortometraggio
Archive of Dreams di Tomás Sheridan (Italia/Scozia, 2008, 15’)

Il Torino Film Festival ha assegnato, con il patrocinio del Ministero del Lavoro, il:

Premio "Cipputi" Migliore Film sul Mondo del Lavoro
Entre Os Dedos di Tiago Guedes e Frederico Serra (Portogallo/Brasile, 2008, 100’)

La Giuria del Premio Fipresci della 26. Edizione del Torino Film Festival, presieduta da Ronald Bergan (UK), e composta Sergey Anashkin (Russia), Gabriele Barrera (Italia), Mahrez Karoui (Tunisia), Christian Monggaard (Danimarca), ha assegnato il seguente premio:

Premio Fipresci Migliore Film di Torino 26
Tony Manero di Pablo Larraín (Cile/Brasile, 2008, 98’)
Motivazione: Un ritratto potente, dall’umorismo cupo, indirettamente politico, della vita sotto uno stato di polizia fortemente repressivo, incarnato da uno psicopatico aspirante ballerino di disco-music, che un uso spietato della camera a mano disseziona.

La Giuria del Premio Invito alla Scuola Holden per la migliore sceneggiatura di Torino 26, composta dagli allievi del Master in tecniche della narrazione, ha assegnato il seguente premio:

Premio Invito alla Scuola Holden
Dennis Gansel e Peter Thorwarth per il film Die Welle di Dennis Gansel (Germania, 2008, 93’)
Motivazione: Il film descrive con lucidità un microcosmo giovanile scolastico molto, troppo ordinato e ragionato, che si rivela riproduzione di una società vuota e crudele.

Segnalazione della Giuria Holden
Quemar las Naves di Francisco Franco - Alba (Messico, 2007, 90’)

La Giuria del Premio del Pubblico “Achille Valdata”, composta da 20 lettori di TorinoSette (Flavia Barbato, Lorenzo Bonino, Mauro Braghero, Alessandro Callari, Francesca Chiappa, Cinzia Colonia, Giuseppe Cunetto, Sara Del Vecchio, Enrico Di Pietro, Carmen Fiore, Roberto Graffi, Barbara Malacart, Paola Mariotto, Massimiliano Milone, Adriana Reinaudo, Deborah Righettoni, Silvia Stola, Omero Udovich, Marco Ventura, Anna Vitello), ha assegnato il seguente premio:

Premio della Giuria del Pubblico Migliore Film Torino 26
Quemar las Naves di Francisco Franco - Alba (Messico, 2007, 90’)
Motivazione: Per aver saputo rendere una vicenda drammatica con notevole intensità grazie anche all’interpretazione dei due protagonisti.

La Giuria del Premio Avanti! (Agenzia Valorizzazione Autori Nuovi Tutti Italiani), composta da Chiara Boffelli, Fiammetta Girola, Giuseppe Imperatore, Giacomo Manzoli e Sergio Visinoni, presi in esame i documentari e i cortometraggi italiani presentati alla 26. Edizione del Torino Film Festival, ha segnalato i seguenti lavori:

Premio Avanti!
Casa Verdi di Anna Franceschini (Italia, 2008, 56’)
Il Grande Progetto di Vincenzo Marra (Italia, 2008, 71’)
Signori Professori di Maura Delpero (Italia, 2008, 92’)
Uso Improrpio di Luca Gasparini e Alberto Masi (Italia, 2008, 71’)Italiano per Stranieri di Brian Christopher Griffin (Italia, 2008, 21’)
Motivazione: Per l’originalità del punto di vista degli autori e per il rigore e la costanza impiegata
nell’analisi della realtà, attraverso un sapiente uso del linguaggio cinematografico

La Giuria del Premio UCCA – Venti Città, composta da Greta Barbolini, Roberto Roversi, e Domenico Simone, ha scelto per la distribuzione in almeno 20 città presso circoli e sale associate all’UCCA:

Premio UCCA - Venti Città Migliore Documentario Italiana.Doc
Signori Professori di Maura Delpero (Italia, 2008, 92’)
Motivazione: Per la capacità di raccontare in modo incisivo e senza tesi precostituite tre storie emblematiche della condizione degli insegnanti, tra solitudini e precariato, burocrazia e speranze, riuscendo al contempo a restituire uno spaccato complessivo del disagio della scuola italiana di oggi.

La Giuria del Premio Maurizio Collino - Uno Sguardo ai Giovani, composta da Giulia Boggio, Marzet Tremoloso, Alessandro Gaido e Anna Quagliato, ha assegnato il seguente premio:

Premio Maurizio Collino - Uno Sguardo ai Giovani Migliore Film "Lo Stato delle Cose"
Mondine - Di Mare in Figlia di Andrea Zambelli (Italia, 2008, 82’)
Motivazione: Per la narrazione cinematografica che lega il passato e il presente con uno stile fluido, leggero e mai banale; per il messaggio politico positivo e la forza delle protagoniste che coinvolge lo spettatore. Uno sguardo giovane che nasce dalla consapevolezza del valore della memoria storica. Ed è anche attraverso la musica che si unisce la generazione delle madri a quella delle figlie.

Menzione Speciale
Hunger di Steve McQueen (UK/Irlanda, 2008, 96’)
Motivazione: Per la maturità cinematografica di un’opera capace di articolare una narrazione densa e agghiacciante attraverso la potenza di immagini evocative ed asettiche al contempo. Uno sguardo giovane che mette al centro del linguaggio cinematografico il corpo come ultimo baluardo di libertà.

30/11/2008, 11:17

Simone Pinchiorri