Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Presentato a Roma "Sleeping Around" di Marco Carniti


Presentato a Roma
E’ stato presentato domenica sera in anteprima alla Casa del Cinema di Roma, durante la 6. Edizione di Neverland - Percorsi al Digitale, “Sleeping Around”, il lungometraggio d’esordio di Marco Carniti. La storia del film si evolve dall’idea di una innovazione tecnologica che sembra potere permettere di visualizzare marchi pubblicitari direttamente sulla faccia della luna.

Il lungometraggio è tratto da un testo teatrale ed è di certo un lavoro anomalo, non tanto per la sua coralità accomunante storie simili ma per come sono mescolate tra loro queste vicende che si assomigliano. “Sleeping Around” ha come tema l’amore che, se separato dal sesso, spesso non porta la felicità.
La non singolarità del film di Carniti, almeno rispetto a tanti altri lavori italiani, è quella di non possedere ancora una distribuzione nonostante la presenza nel cast di attori come Anna Galiena o il Dario Grandinetti lanciato da Almodovar in “Parla con Lei”. Il problema rimane però nel fatto che il lungometraggio di Carniti non risulta particolarmente appetibile ma anzi piuttosto piatto a livello di narrazione nonostante il buon lavoro di realizzazione; non sarà quindi forse particolarmente semplice ottenere una buona visibilità nelle sale.

Prima della proiezione del film sono stati presentati al pubblico alcuni spezzoni di “Sleepless” (altro titolo non italiano di un film italiano) che invece la distribuzione ce l’ha già e dovrebbe uscire nelle sale a Febbraio. A presentare gli estratti del lungometraggio (si tratta di un’altra vicenda corale) erano presenti la regista Maddalena De Panfilis e la nota attrice Violante Placido; altri interpreti sono Francesco Venditti, Valentina Cervi e Pietro Sermonti. A giudicare da quello che si è visto il film, attualmente in fase di post produzione, dovrebbe rivelarsi una commedia grottesca che arriva a confinare con il dramma.

02/12/2008, 11:32

Giovanni Galletta