Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Improvvisamente, l'Inverno Scorso" a mezzanotte ogni
venerdì e sabato al Nuovo Cinema Aquila di Roma


Per i prossimi quattro weekend al Nuovo Cinema Aquila di Roma (via l'Aquila 68 - Zona Pigneto) sarà in programmazione, ogni venerdì e sabato a mezzanotte, il documentario "Imporvvisamente, l'Inverno Scorso" di Gustav Hofer e Luca Ragazzi.

"Improvvisamente l'Inverno Scorso" è la storia di Luca e Gustav, una coppia che sta insieme da otto anni e di quello che è successo loro nel 2007 quando il Governo Prodi provò a fare una legge per tutelare le coppie di fatto (anche omosessuali). L'Italia si è divisa tra chi era a favore e chi assolutamente contrario ai DiCo (il nome del disegno di legge). Dai pulpiti delle chiese e dai salotti televisivi, si è arrivati a livelli parossistici di intolleranza.
Armati di telecamera i due hanno cercato di capire le ragioni di chi si diceva contrario a questa proposta di legge sentendo l'opinione della gente comune, delle associazioni religiose, dei politici di destra e di sinistra (tra gli altri Buttiglione, Binetti, Pollastrini, Grillini, Salvi, etc ). Con uno stile colorato, ironico e mai pedante, questo documentario, premiato in tutto il mondo, registra il disagio crescente nei due protagonisti, mesi di polemiche sterili, strumentali, attacchi gratuiti e un'omofobia crecente fomentata dai media. Ne viene fuori un quadro poco edificante di un paese che credevano di conoscere: il loro.

05/12/2008, 21:00

Simone Pinchiorri