Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Note di regia del documentario "A' Pest"


Note di regia del documentario
Luigi Russo e Antimo Rossi sul set di "A Pest"
Non è cosa semplice distinguere ciò che è giusto. Non tutti ci riescono. Perché mancano regole certe, assolute. Perché anche i consigli migliori se messi in bocca ad un uomo sbagliato acquistano un colore tetro.
"A’ Pest è un piccolo sentimento inappagato. Un cortometraggio che ci accompagna nelle miserie di una terra rassegnata, la Campania. Ma poco importano le coordinate: si sente l’odore dell’Italia intera.
Abbiamo realizzato questo documentario-cortometraggio evidenziando una realtà della nostra terra, sia pur amara e cruda, con l’intento di scuotere le menti di chi vive qui e “sopporta ogni giorno” e di chi invece osserva da lontano pensando fosse un problema solo “nostro”.
Ciro è uno di noi, è uno degli imprenditori che denuncia la camorra, è uno dei ragazzi che preferisce andare a scuola invece che vendere la droga agli angoli delle strade, è uno di molti che vivono “qui” onestamente, che a volte con dubbi, altre volte con certezze, credono nello stato.
“Io sono certo che tutti vorremmo ribbellarci.. è la paura che ci ostacola.. è il terrore che ci blocca le gambe, bhè Ciro ci da una lezione che va oltre il principio della legalità… “un inattesa lezione d’amore.

Antimo Rossi