Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Umberto Lenzi ospite d'onore a "Cortisonici" 2009


Umberto Lenzi ospite d'onore a
Cortisonici 2009 ha come ospite d'onore Umberto Lenzi, uno dei principali registi del “cinema di genere italiano” e creatore del poliziesco all'italiana (il cosiddetto “poliziottesco”).

Con all'attivo oltre sessanta opere, Lenzi raggiunge il grande pubblico con la figura del “Monnezza”. Lenzi sarà presente il 13 marzo per una nottata infernale dedicata ai suoi lungometraggi "Milano Odia: la Polizia Non può Sparare" (1974) e "Kriminal" (1966). e sabato 14 marzo 2009 per un incontro con il pubblico, dove sarà presentato il suo ultimo romanzo "Delitti a Cinecittà" (2008). Nella giornata di sabato ci sarà un evento speciale dedicato a Lenzi con la proiezione del documentario "Italia 70 – il cinema a mano armata" di Max Croci.

Dichiara Max Croci: "Amato, odiato, imitato, riscoperto: il poliziesco all'italiana è uno dei generi più prolifici del nostro cinema. Nato "ufficialmente" nel 1972, il poliziottesco, come veniva definito, sta rivivendo da qualche anno una seconda giovinezza, grazie anche a "testimonial" famosi come Tarantino, che lo considera inesauribile fonte d'ispirazione. Pioniere di questa riscoperta, Steve Della Casa ha chiesto al regista più rappresentativo del genere, Umberto Lenzi, di portarci sui "luoghi del delitto" di molti suoi film e di svelarci segreti ed aneddoti. Una troupe leggera ma fortemente stimolata si è spostata così tra Milano, Roma, Torino e Genova per tracciare le coordinate di periodo della nostra storia, non solo cinematografica, che oggi viene definito "cult". L'intento è di ripercorrere la lunga carriera di Lenzi, fatta di 65 film, attraverso brevi e memorabili sequenze: dal cinema d'avventura all'horror, dal sexy-thriller al cinema di guerra, passando ovviamente per il poliziesco. Una manciata di minuti per omaggiare un grande del nostro cinema."
Alle 18:00 Umberto Lenzi incontrerà il pubblico e la stampa nella sala dell'ex Rivoli. All'incontro parteciperanno inoltre Max Croci e Mauro Gervasini. Per l'occasione, sarà presentato il romanzo di Lenzi "Delitti a Cinecittà" (2008)

13/03/2009, 16:08