I vincitori della 4. Edizione di "X_Science:
Cinema tra Scienza e Fantascienza"


I vincitori della 4. Edizione di
Floria Aprea e Antonello De Leo
Si è conclusa all’alba di domenica 29 marzo 2009 la 4. Edizione di X_Science: Cinema tra Scienza e Fantascienza, manifestazione cinematografica promossa dal Genova Film Festival e dalla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Genova. Durante la serata conclusiva, prima della ormai tradizionale "Notte della Fantascienza" è stato proclamato il nome del vincitore del Concorso Internazionale di Cortometraggi, che quest’anno ha visto la partecipazione di diciotto opere provenienti da tutto il mondo. I film si sono contesi tre premi: il primo premio, assegnato da una giuria composta da Maurizio Di Rienzo (critico cinematografico), Ubaldo Garibaldi (fisico), Sean Gullette (attore e sceneggiatore), John Oliver (curatore del British Film Institute) e Lorenzo Vignolo (regista), il premio del pubblico assegnato dagli spettatori in sala e il nuovo premio X_Faculty Award assegnato da trenta studenti e professori della Facoltà di Scienze M.F.N. dell’Università di Genova.

La giuria ufficiale ha premiato ancora una volta un film ungherese: "Elso Szerelem" ("Primo Amore") di Ildikó Enyedi. Lo scorso anno, infatti, il primo premio era stato assegnato sempre ad un film ungherese "A Baba n° 639" di Andras Gyorgy Desi e Gabor Moray. Il corto affronta i temi dell'incontro e della diversità da un punto di vista poetico e inaspettato.

La giuria ha ritenuto di assegnare anche le seguenti menzioni speciali a "Tras los Visillos" di Gregorio Muro, Raùl López (Spagna), "El Ataque de los Robots de Nebulosa - 5" di Chema Garcia Ibarra (Spagna), "Ex - E.T." di Benoît Bargeton, Rémy Froment, Nicolas Gracia, Yannick Lasfas (Francia).

Il Premio X_Faculty Award è stato assegnato all’italiano Antonello De Leo per il suo intenso "Guinea Pig", con Fiona May nei panni di una madre pronta a morire per salvare la figlia. Il cortometraggio aveva già ricevuto il patrocinio di Amnesty International Italia perché ritenuto coraggioso ed utile alla lotta contro la tortura nel mondo.

Il Premio del Pubblico è andato al divertente corto di animazione francese "EX E.T." di Benoît Bargeton, Rémy Froment, Nicolas Gracia, Yannick Lasfas che, trattando il rapporto tra società e individuo, ordine e creatività, suggerisce una risposta al quesito sulla nostra origine.

30/03/2009, 20:15