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Note di regia del documentario "Isola Nuda"


Note di regia del documentario
Dopo circa due ore di traversata la nave sta per attraccare nel porto dell isola di Ustica. I contorni rocciosi dell isola appaiono sempre pi netti: pareti brulle, levigate dal tempo che si immergono nel mare, mura secolari di un vulcano sommerso dalle acque che si protende verso il cielo. Guardo lisola e cerco di scorgere un qualsiasi segno che ricordi i tempi in cui Ustica era adibita a confino di polizia. Mentre il traghetto si avvicina alla terra guardo le case allapparenza pi antiche e mi chiedo se fossero state un tempo dimora dei confinati. Rimangono solo contorni, riflessi di storia, miraggi lontani e inafferabili. La storia un anelito verso limpossibilit della ricostruzione, falsato di s per s nellessere racconto di una vita che non appartiene al presente. Tentativo di cristallizzare il moto della vita in un senso che esiste solo in quanto invenzione dell uomo.
Il pontile della nave rigonfio di passeggeri. Le voci si mescolano. I bambini giocano:
Lisola di Ustica confina a Nord con il mare - Lisola di Ustica confina a Sud con il mare - Ustica confina ad ovest con il mare - Ustica confina ad est con il mare - Lisola di Ustica confina con il mare! Sei frocio - Non sono frocio io - Volevo vedere come reagivi - Perch non mi prendi a parolacce - Perch sei una signorina - Se eri Ricotta allora si che ti prendevo a parolacce - Per io non sono frocio!
Ogni possibilit di una storia solo una parodia della storia? Scherno del tentativo dell uomo di cercare tra i morti la verit che non esiste se non in quanto estrapolazione volontaria dell uno tra gli infiniti significati possibili? La storia ovvero la presunzione dell uomo. Illusione di esistere rendendosi artefici del passato, ovvero l ignorare che il passato casualit trasformata in artefice del presente dalla vanagloria del senso. La nave arrivata.
In via del Confino chiedo ad una donna del signor Camillo. Vive l di fronte. Camillo! Camillo! Ti vogliono due signore. La porta di legno si apre ed il corpo robusto di un uomo appare sulla soglia mentre si aiuta con un bastone. Come posso aiutarvi? Ci potrebbe parlare dei tempi del confino? Camillo sorride. Aspettatemi in piazza.

Debora Inguglia