Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

"La Siciliana Ribelle" vince la 3. Edizione della
"Mostra Cinematografica dello Stretto"


Il film "La Siciliana Ribelle" di Marco Amenta ha vinto il premio come migliore film nella sezione ''Nuovo Sguardo sul Cinema Italiano' 'ed il premio del pubblico alla 3. Edizione della Mostra Cinematografica dello Stretto di Messina.

Pasquale Squitieri, presidente della Mostra, ha cosě commentato la vittoria della pellicola di Amenta: ''Questo film e' un invito ai siciliani affinche' si ribellino e dicano no alla mafia. Il nostro Meridione cambiera' quando, invece di affidarsi solo a poliziotti e magistrati, ogni cittadino fara' la sua parte, sentendo la propria responsabilita' e smettendola di votare chi scende a patti con le mafie''.

Oltre a “La Siciliana Ribelle”, la giuria ha assegnato il premio come migliore sceneggiatura a “L’Uomo Giusto” di Tony Trupia, firmata anche da Andrea Leanza; il premio per la miglior produzione ad Alexia Gamba per “Aspettando il Sole” di Ago Panini; il riconoscimento come miglior attore a Massimo Ranieri per “L’Ultimo Pulcinella” di Maurizio Scaparro e come miglior attrice a Florencia Raggi per “Complici del Silenzio” di Stefano Incerti; il premio per la migliore colonna sonora a Fabrizio Siciliano per il film “Quell’Estate Felice” di Beppe Cino; il premio come migliore opera prima “Se Chiudi gli Occhi” di Lisa Romano e menzione speciale per l’opera prima a “Quell’Estate” di Guendalina Zampagni. Premio speciale della cooperativa Entr’Acte di Messina a Maurizio Scaparro, per la regia cinematografica de “L’ultimo Pulcinella”, e premio “Adolfo Celi”, dedicato all’attore messinese e consegnato dal figlio Leonardo, a Matteo Tosi come interprete emergente.

Per i cortometraggi il primo premio della sezione “Cinema in Poco” č stato vinto da “The Hallway” di Gaia Bonsignore ed č stata attribuita una menzione speciale per la sceneggiatura a “Monochrome” di Francesca Staasch e una menzione speciale a “Il Vecchio e la Bici” di Eugenia Caudullo e Franco Maricchiolo.
Per la sezione "Corti Scuola" vice “Un Tuffo nella Leggenda”, della scuola media “Drago” di Messina, con la regia di Fabio Schifilliti, mentre le menzioni speciali sono andate a “La Colonia Dusserdolf” della scuola “Minutoli” di Messina e a “Il Pranzo della Domenica” del liceo classico “Maurolico”, entrambi scritti e diretti dal regista Francesco Calogero.

27/04/2009, 14:46

Simone Pinchiorri