Fondazione Fare Cinema
!X

Musik. Locchio di Cinema del Reale sulla Greca


Dal 23 al 30 giugno 2009 a Sternatia (Lecce) un seminario condotto dal filmaker Paolo Pisanelli per filmare canti e musiche del territorio che si concluder con una "Notte Bianca" di Cinema del Reale.


Musik. Locchio di Cinema del Reale sulla Greca
Il 23 giugno 2009 partir a Sternatia il seminario/laboratorio Musik. Filmare la Musica e il Territorio, che mira ad approfondire poetiche e pratiche dellattivit di filmaker. Paolo Pisanelli, uno dei pi apprezzati autori di film documentari in Italia, guider i partecipanti in percorsi di sguardo e di ascolto che tessono relazioni con persone, luoghi, citt, territorio.
Sette giorni di attivit finalizzati allesplorazione filmica del territorio della Greca Salentina e alla realizzazione di documenti audiovisivi su canti e musiche tradizionali.

Il seminario si inserisce allinterno del progetto culturale La Taranta nella Rete, organizzato dal Comune di Melpignano in collaborazione con Istituto Diego Carpitella, nellambito del programma Rete dei Festival aperti ai giovani, promosso dallAssociazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e sostenuto dal Ministro della Giovent, Giorgia Meloni.

A conclusione del seminario Big Sur e Archivio Cinema del Reale, in collaborazione con il Comune di Sternatia, organizzano Musik! Notte Bianca di Cinema del Reale, la notte in cui suoni e visioni cinematografiche si fonderanno fino allalba.

Lattivit del seminario relativa alla ricerca e registrazione dei suoni sar tenuta dal fonico Gianluca Costamagna, tecnico del suono affermato, che ha curato la presa diretta di molti film documentari e di finzione in Italia e all'estero.

01/06/2009, 14:02