!Xš‚‰

I premi dell'11. Edizione del "Napoli Film Festival"


I premi dell'11. Edizione del
Una scena del film vincitore "Narciso"
Premio "Vesuvio Award" Concorso Europa, Mediterraneo
The Tour di Goran Markovic Serbia
Motivazione: Un film sull’arte e sulla guerra, che si contrappongono e si uniscono sul palco e sul campo di battaglia. Metateatralità, originalità e contenuti si fondano facendo emergere attraverso gli occhi ingenui dei protagonisti le contraddizioni della vita e l’orrore della guerra.

Premio "Vesuvio Award" Concorso Nuovo Cinema Italia
Narciso, Dietro i Cannoni, Davanti ai Muli di Dario Baldi e Marcello Baldi
Motivazione: La giuria premia il film “Narciso, dietro ai cannoni davanti ai muli” per la sua capacità di approfondire i temi attuali della convivenza multietnica, dell’integrazione sociale e del confronto generazionale. Il premio viene assegnato anche per le intense interpretazioni valorizzate da una regia ben calibrata e di forte impatto che coinvolge emotivamente con sensibilità e poesia.

Premio "Vesuvio Award" Concorso SchermoNapoli Documentari
Il Ring Scomparso di Fabrizio Bancale
Motivazione: Una palestra di boxe è il luogo d’incrocio di esperienze umane. Un film che armonizza i documenti d’epoca con le testimonianze del presente e racconta la profonda umanità di un mondo epico ma marginale e una Napoli che forse sta scomparendo.
Il "Pavone Nero" Chiude di Giuseppe Cembalo
Motivazione: Il racconto della chiusura di una libreria, luogo di anticonvenzionalità e cultura, narrato con equilibrio e simpatia w con la consapevole certezza di un mutamento dei tempi accettato senza retorica e nostalgia

Premio "Vesuvio Award" Concorso SchermoNapoli Corti
U’ Su’” di Mimmo Mancini

Premio Miglior Cortometraggio Sezione Corti Autofinanziatia
Il Gioco di Vinicio Basile

Premio Miglior Sceneggiatura Concorso SchermoNapoli Corti
Fisico da Spiaggia di Edoardo De Angelis

Premio Miglior Attore Concorso SchermoNapoli Corti (ex-aequo)
Giuliano Catani per la sua intepretazione nel cortometraggio Confessioni di un Codardo di Enrico Muzzi
Cast del cortometraggio Il Torneo di Michele Alhaique.

Premio Migliore Attrice Concorso SchermoNapoli Corti
Antonella Stefanucci per la sua intepretazione nel cortometraggio La Donna che Guardava le Nuvole di Fabio Maria Ferrarì.

Premio Miglior Animazione
Il Gioco di Vinicio Basile

Best Clip Challange
Blog di Alino Marigliano

Premio Concorso SchermoNapoli Quick
Parabola dei Ciechi di Nicola Sisci e Christian Tito
Motivazione: La giuria ha esaminato tutti i corti presenti in concorso, con particolare riferimento ai tre vincoli imposti alle troupes, che prevedevano: la scelta, come soggetto, di un’opera della rete museale napoletana, l’inserimento di una citazione cinematografica assegnata a sorte e un oggetto comune a tutti i corti. Tenuto conto di questi vincoli, il corto che è sembrato rispettarli e utilizzarli al meglio è risultato essere “Parabola dei Ciechi” di Nicola Sisci e Christian Tito, che, nonostante i mezzi esigui e il tempo ristretto di realizzazione, riesce ad attualizzare il significato del quadro di Bruegel, inserendolo in un contesto contemporaneo in cui spesso la visione soggettiva della realtà è sostituita da una visione omologata attraverso i mezzi di comunicazione.

Menzione Speciale Concorso SchermoNapoli Quick
Il Sileno Ebbro
Motivazione: La giuria ha deciso di riservare una menzione speciale alla giovane troupe del corto “Il Sileno ebbro”, che con dissacrante e ironico distacco ha saputo cogliere gli aspetti popolari dell’omonimo quadro di Ribera, trasferendo la scena mitologica in una quotidiana realtà, filtrata anche attraverso una parodia di certi film.

15/06/2009, 18:56

Simone Pinchiorri