!Xš‚‰

Note di regia del film "Piede di Dio"


Note di regia del film
"Piede di Dio" è una commedia amara, nel solco della tradizione della commedia all’italiana anni 60, mai consolatoria, capace di far ridere e piangere al tempo stesso.
È il tentativo di fornire un ritratto del nostro Paese attraverso una piccola storia privata deformata dalla lente del Calcio, qualcosa che un tempo era un gioco e che oggi è la metafora di un sistema di vita basato su falsi status symbol, soldi che non ci sono, potere della televisione, piccoli e grandi affaristi di corto respiro. È quello che l’abbaglio del cinematografo fu per Bellissima di Visconti, nel 1950. Ma che, nonostante tutto, resta una delle ultime, grandi e malinconiche emozioni collettive (poco e male cinematograficamente sfruttate) di questi anni.
Questa contraddizione è resa visivamente attraverso il grande magazzino collettivo della memoria calcistica: da un lato Garrincha che con i suoi numeri e il suo modo di interpretare il gioco regala “l’allegria alla gente”; dall’altro Calciopoli, icona del crollo delle illusioni di ogni vero appassionato … Inserti visivi in struggente bianco e nero di Storia del Calcio che si alternano alla spietata realtà di questi anni raccontata con i freddi colori della cronaca televisiva.
Ma prima di tutto questo "Piede di Dio "è la storia di un ragazzo che cerca un padre che non ha mai avuto e di un uomo che cerca la purezza che ha perso troppo presto. Il ragazzo è Elia, “un diciottenne con la testa da dodicenne” che non ha mai sbagliato un calcio di rigore e che rappresenta il “puer divinus”: un bambino goffo e inadeguato la cui purezza è in grado di cambiare il mondo. L’uomo è Michele, spinto dal Destino alla deriva morale e costretto a cercare un falso riscatto nei miti effimeri della società contemporanea; ma che ha dentro di sé delle potenzialità e dei valori non completamente sepolti.
Un incontro bizzarro, dal quale nascerà la speranza di aver trovato l’uno nell’altro, nell’apparente sconfitta, ciò che entrambi cercavano.

Luigi Sardiello