Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A Parma una mostra sui disegni di "Vincere" di Marco Bellocchio


A Parma una mostra sui disegni di
Dal 30 giugno al 31 luglio 2009 alla Galleria delle Colonne di Parma Solares Fondazione delle Arti presenta la mostra “Vincere, disegni preparatori di Marco Bellocchio”.
L’esposizione raccoglie circa 40 disegni che propongono un viaggio dentro la genesi di "Vincere", il nuovo film del regista piacentino che racconta la storia drammatica di Ida Dalser, madre di Benito Albino Mussolini, figlio riconosciuto e poi rinnegato di Benito Mussolini.
40 schizzi realizzati nelle pagine bianche a lato della sceneggiatura. Più che uno story board, una sorta di diario per immagini concepito sul set, che offre un punto di vista originale sui personaggi, su come nasce un’inquadratura, una scena, una composizione di immagini. Ecco allora i ritratti di Mussolini, dei gerarchi, della folla in delirio, ecco Ida Dalser con il figlioletto in braccio, per le vie di Milano, o alle prese con i suoi aguzzini nei manicomi italiani. I disegni sono talvolta accompagnati da annotazioni. La mostra verrà inaugurata da Marco Bellocchio il 30 giugno alle 19.30. Non è la prima volta che Solares Fondazione delle Arti promuove questo aspetto meno conosciuto ma non meno intrigante della creatività di Marco Bellocchio, che da adolescente aveva coltivato la passione per la pittura prima di intraprendere la strada del cinema.
È del 2003 l’inaugurazione di "Marco Bellocchio: 'quadri' , il pittore, il cineasta", una mostra che Solares ha prodotto e fa circuitare, nella quale sono raccolti dipinti ad olio giovanili e disegni da "I Pugni in Tasca" a "L’Ora di Religione", e che dopo il debutto a Parma ha girato largamente nel festival italiani.

22/06/2009, 16:15