!Xš‚‰

I "Muri" pre e post 1989 in rassegna
alla 3° edizione di Mittelimmagini


I
Mittelimmagini rassegna di cinema documentario, 2009, curata da Stefano Missio con il supporto di Giulio Bursi del Dams Cinema di Gorizia, dedicheràl'edizione 2009 all'Europa pre e post 1989, l'Europa dei muri che ancora separano, dei muri come oggetto del cinema e della pittura, dei muri come elemento architettonico.

La programmazione si focalizzerà sull’omaggio a due importanti autori, il tedesco Volker Koepp, indiscusso maestro documentarista, di cui verrà presentata l’intera serie ambientata nella cittadina della DDR Wittstock, raccontata nell’arco di 23 anni, e il belga Patric Jean, uno dei più promettenti giovani registi europei di “cinema del reale”.

Il tema “Muri” sarà mostrato anche in quelle realtà che sono ancora divise da linee di separazione, come il muro d’Israeletramite la proiezione di "Route 181", road movie di Michel Khleifi e dall’israeliano Eyal Sivan, e "Good Times" di Alessandro Cassigoli e Dalia Castel.

Il programma prevede anche la proiezione di cortometraggi dove i muri sono protagonisti, dall’innovativo film Dèmolition d'un Mur del 1896 dei fratelli Lumière, alle creazioni animate di Blu, noto writer italiano di fama ormai internazionale, passando per La Presa di Roma del 1905 di Filoteo Alberini.

Il tema “Muri” sarà anche declinato dal punto di vista architettonico, con "Koolhaas HouseLife" del friulano Ila Bêka (presentato, tra l’altro, all’ultima biennale d’Architettura a Venezia).

Mittelimmagini 2009 si svolgerà a Cividale in Foro Giulio Cesare; in caso di maltempo dal 18 al 26 luglio.

07/07/2009, 21:36

Simone Pinchiorri