Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Davide Ferrario premiato a Montecatini Terme


Il Premio Airone d’Oro al regista italiano militante e indipendente.


Davide Ferrario premiato a Montecatini Terme
Sarà il regista Davide Ferrario a ricevere il 9 luglio 2009, il premo l’Airone d’Oro in occasione dei 60 anni di “FilmVideo”, il festival cinematografico più antico d'Italia (dopo Venezia) in programma fino all'11 luglio a Montecatini Terme (Pistoia). Sarà Jun Ichikawa (l’attrice orientale ultimamente impegnata con la fiction RIS di Mediaset) componente della giuria del Festival a consegnargli il premio (ore 21.30, Cinema Imperiale, ingresso libero).
A seguire la proiezione del suo ultimo film “Tutta Colpa di Giuda” (con Kasja Smutniak, Fabio Troiano, Luciana Littizzetto, 102’ – Italia 2009), un film nel carcere, come ama sottolineare il regista stesso. E’ la storia di Irena Mirkovic, giovane regista teatrale, che decide di accettare la proposta dal cappellano di un carcere di mettere in scena con i detenuti un musical sulla passione di Cristo. Il direttore del penitenziario è favorevole, molto meno lo è la rigida, ma in fondo molto pragmatica, suor Bonaria. I carcerati accettano di partecipare al progetto ma quando giunge il momento di assegnare le parti nessuno intende interpretare Giuda.

E’ un regista" – ha sottolineato il direttore artistico del Festival Giancarlo Zappoli – "che dell’indipendenza ha fatto la sua forza. E’ in occasione del 60esimo anno di FilmVideo non potevano non premiare un regista indipendente, sperimentale e impegnato. Ha la forza e la capacità di guardare dentro il profondo umano e ha la capacità di sperimentare generi sempre diversi (come il documentario)”.

09/07/2009, 18:31