Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

I vincitori della 7° edizione dell'Ischia Film Festival


I vincitori della 7° edizione dell'Ischia Film Festival
Alberto Fasulo premiato a Ischia
Il documentario italiano "Rumore Bianco" di Alberto Fasulo si è aggiudicato il Premio Ischia alla 7° edizione dell'Ischia Film Festival, concorso internazionale dedicato alla location cinematografica. Questa la motivazione della giuria: "Opera sensibile e ambiziosa, che travolge la tradizione bucolica, invertendo le gerarchie tra uomo e paesaggio, primo piano e sfondo. Protagonista assoluto il fiume Tagliamento, un'accorata sinfonia audiovisiva che celebra la magia della Natura e la memoria degli elementi".

Miglior Cortometraggio lo spagnolo "Microfisica" di Joan Carlos Martorell, "Frammenti di un discorso amoroso: da Barcellona a Chicago, il regista Joan Carlos Martorell insegue l'amore. Senza timore di perderlo, con stile solido e interpreti ispirati".

Nella sezione "Location Negata" ha vinto il documentario "The Blood of Kouan Kouan" del greco Yorgos Avgeropoulos . Due le Menzioni Speciali: "Northern Light" di Sergeji Loznitsa e "La Preda" di Francesco Apice.

Altri premi sono andati ad Edoardo Winspeare (miglior regista per "Galantuomini"), Lino Fiorito (miglior scenografo per "Il Divo"), Tommaso Borgstrom (miglior direttore della fotografia per "La Casa sulle Nuvole").

I riconoscimenti sono stati consegnati durante il Gala di chiusura dell'Ischia Film Festival alla presenza di numerosi ospiti tra i quali Mario Monicelli, Sir Ken Adam, Donatella Finocchiaro, Lina Sastri, Mattia Sbragia,Valentino Parlato, Leonardo Di Costanzo, Maria Hengge, Claudio Giovannesi.

13/07/2009, 15:08