Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

A Cattleya i diritti di “Educazione Siberiana”


A Cattleya i diritti di “Educazione Siberiana”
La societŕ di produzione Cattleya si assicura i diritti di un nuovo caso letterario: “Educazione Siberiana”, libro d’esordio scritto direttamente in italiano del giovane Nicolai Lilin, edito da Einaudi. Esordio che ha suscitato fin da subito un fortissimo interesse nella stampa italiana.
In questo libro autobiografico, l’autore rievoca i passaggi cruciali di un’adolescenza pericolosa, vissuta al tramonto dell’Urss nel ghetto criminale della Transnistria, tra Moldavia e Ucraina, dove negli anni ‘30 Stalin deportň gli irriducibili fuorilegge siberiani. Un mondo sconcertante, mai raccontato prima, in cui il crimine č regolato da un’etica ferrea e i “criminali onesti” condividono il culto per le armi, l’odio per i poliziotti e i traffici illeciti, senza mai violare i sacri codici: niente droga e massimo rispetto per disabili e anziani.

Dopo "Romanzo Criminale "(giŕ film e serie televisiva di culto) e "Acab", Cattleya rinnova la sua attenzione per testi di straordinaria forza narrativa, e stavolta lo fa con un libro insolito, vivido e riflessivo.
Il film, che avrŕ un profilo internazionale, verrŕ girato in lingua inglese in territori limitrofi a quelli descritti nel romanzo e la sceneggiatura sarŕ affidata a Stefano Rulli e Sandro Petraglia (“Romanzo Criminale”, “La Meglio Gioventů”).

Riccardo Tozzi, Presidente di Cattleya, dichiara: "E' uno straordinario romanzo sulla modernitŕ. La storia di un gruppo sociale che salva la sua identitŕ contro lo zarismo e lo stalinismo, ma la perde con la globalizzazione e il danaro facile. Un caso limite, avventuroso e travolgente, che parla a tutti noi."

Conferma Einaudi attraverso il suo direttore editoriale, Ernesto Franco: “Educazione Siberiana č un libro di scoperta. Il lettore sale su quella nave, si avvicina in un oceano sconosciuto e scopre, proprio come un navigatore, un pezzo di mondo di cui fino a un momento prima ignorava l’esistenza”.

15/07/2009, 13:58