Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Il cinema italiano alla 62° edizione del Festival
Internazionale del Film di Locarno


Tanta Italia alla 62° edizione del Festival di Locarno. Nel Concorso Cineasti del Presente saranno presentati "Mirna" di Corso Salani, "Sogno il Mondo il Venerdě" di Pasquale Marrazzo e "Piombo Fuso di Stefano Savona. Omaggi a Toni Servillo (Excellence Award 2009) e Pippo Delbono. 11 film italiani nella sezione Ici & Ailleurs.


Il cinema italiano alla 62° edizione del Festival Internazionale del Film di Locarno
La selezione 2009 offre un ampio spazio alla produzione italiana: una trentina i film (corti e lungometraggi) presentati quest’anno nelle varie sezioni del Festival Internazionale del Film di Locarno. Tra gli ospiti d’onore sono attesi due tra i piů creativi e brillanti uomini di teatro italiani contemporanei, che negli ultimi anni si sono anche affermati con lavori cinematografici di grande rilievo: Toni Servillo riceverŕ a Locarno il prestigioso Excellence Award 2009 – assegnato prima di lui a John Malkovich, Willem Dafoe o ancora Michel Piccoli –, e Pippo Delbono presenterŕ l’insieme dei suoi lavori per cinema e TV, fra cui, in prima internazionale, il suo ultimo lungometraggio, girato con un telefono cellulare, "La Paura". Inoltre, due italiane parteciperanno come giurate: l’attrice Alba Rohrwacher per la giuria del Concorso Internazionale e la montatrice Esmeralda Calabria per quella della Migliore Opera Prima.

In Piazza Grande vedremo un cortometraggio italiano in prima mondiale, "Blue Sofa" di Lara Fremder, Pippo Delbono e Giuseppe Baresi; e una coproduzione italo-svizzero-ungherese,
"La Valle delle Ombre", atteso film d’esordio di Mihály Györik, ticinese di adozione che proprio nelle montagne della Svizzera italiana ha ambientato il suo racconto intriso di mistero.

Il concorso piů radicale del Festival, il Concorso Cineasti del Presente ospita ben tre film italiani, diversissimi fra loro: accanto a "Mirna", ultima fatica di Corso Salani girata in Argentina, "Sogno il Mondo il Venerdě " di Pasquale Marrazzo mette in scena in chiave musicale sei personaggi in cerca di un futuro migliore nella Milano di oggi; mentre "Piombo fuso" di Stefano Savona (Primavera in Kurdistan), č un’intensa immersione, senza commento, nel quotidiano della striscia di Gaza, lo scorso gennaio, durante gli attacchi israeliani.

La sezione Ici & Ailleurs propone il meglio della produzione italiana recente nell’ambito del documentario e del film d’arte, con un fitto programma di corti, medio e lungometraggi. Roberta Torre evoca il fantasma di Pasolini nel ritratto di un gruppo di giovani dell'odierna periferia romana ("Itiburtinoterzo"), per poi rilanciare l'inchiesta sull'omicidio del poeta ("La Notte quando č Morto Pasolini"). Federica di Giacomo propone uno sguardo sulla miseria nel Sud Italia in "Housing", osservando i limiti e le conseguenze assurde della politica di assegnazione delle case popolari a Bari. "Grandi Speranze" di Martina Parenti e Massimo D’Anolfi ("I Promessi Sposi") č invece il ritratto di tre giovani imprenditori italiani e delle loro ambizioni. Tutt’altra č l’Italia del valdostano Joseph Péaquin ("Il était une fois… les délices du petit monde"), vista con gli occhi di un guardiano del parco nazionale del Gran Paradiso nel nord Italia. E della vicina Val d’Ossola, David Christensen racconta la curiosa avventura di Viganella, un paesino che decide di dotarsi di uno specchio per portare il sole nei mesi d’inverno sulla piazzetta centrale ("Lo Specchio").

La sezione Ici & Ailleurs offre ancora un percorso ricco di stimoli nell’arte e nella cultura italiana. Elisabetta Sgarbi presenta il terzo capitolo della sua trilogia sulla scultura sacra in Italia, ne "L’Ultima Salita. La Via Crucis di Beniamino Simoni a Cervenio" (con la voce di Toni Servillo). Un altro curioso viaggio nel passato č quello proposto da Daniela Persico nel suo
"Et Mondana Ordinare", che dŕ voce a tre donne vissute nel Trecento a Bergamo, cogliendo tracce di storia in antichi documenti come negli affreschi della cittŕ. Ne "Il Figlio di Amleto", Francesco Gatti ripercorre la vicenda dolce-amara del pittore Sergio Battarola, “scoperto” e promosso dal celebre scrittore Giovanni Testori alla fine della sua vita. Per i 50 anni de "La Dolce Vita", Gianfranco Mingozzi regala gustose testimonianze sul capolavoro felliniano e immagini di repertorio in "Noi che Abbiamo Fatto la Dolce Vita", realizzato con la collaborazione di Tullio Kezich. E ne Il Mio Cuore Umano di Costanza Quatriglio, Nada Malanima ci apre le porte del suo mondo musicale; al termine della proiezione locarnese la cantante toscana si esibirŕ accompagnata dal chitarrista Fausto Mesolella (Piccola Orchestra Avion Travel).

La 62. edizione Festival di Locarno č inoltre contrassegnata da un nuovo, importante partenariato con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, in occasione del progetto Manga Impact (che proprio a Torino conoscerŕ il suo secondo capitolo, dal 16 settembre prossimo).
E, a conferma degli stretti legami tra il Festival di Locarno e la vicina Italia, continua quest’anno la fruttuosa collaborazione con un’altra storica istituzione, la Cineteca Italiana di Milano, con un doppio programma e la pubblicazione congiunta di un DVD.


I FILM ITALIANI A LOCARNO

Piazza Grande 
- BLUE SOFA di Lara Fremder, Pippo Delbono e Giuseppe Baresi – 2009 -20 min
- LA VALLE DELLE OMBRE di Mihály Györik – Svizzera/Italia/Ungheria – 2009 – 90 min

Concorso Cineasti del Presente
- MIRNA di Corso Salani – 2009 – 80 min
- PIOMBO FUSO di Stefano Savona – 2009 – 80 min
- SOGNO IL MONDO DI VENERDĚ di Pasquale Marrazzo – 2009 – 90 min

Pardi di Domani – Concorso Internazionale
- DIESIS 1 di Franke Frigo – 2008 – 10 min

Ici & Ailleurs
- ET MONDANA ORDINARE di Daniela Persico – 2009 – 37 min
- GRANDI SPERANZE di Martina Parenti e Massimo d’Anolfi – 2009 – 77 min
- HOUSING di Federica di Giacomo – 2009 – 91 min
- IL FIGLIO DI AMLETO di Francesco Gatti – 2009 – 73 min
- IL MIO CUORE UMANO di Costanza Quatriglio – 2009 – 52 min
- IN UN ALTRO MONDO di Joseph Péaquin – 2009 – 75 min
- ITIBURTINO TERZO di Roberta Torre – 2009 – 28 min
- LA NOTTE QUANDO Č MORTO PASOLINI di Roberta Torre – 2009 – 25 min
- LO SPECCHIO di David Christensen – Italia / Canada – 2009 – 90 min
- L’ULTIMA SALITA – LA VIA CRUCIS DI BENIAMINO SIMONI A CERVENO di Elisabetta Sgarbi – 2009 – 64 min
- NOI CHE ABBIAMO FATTO AL DOLCE VITA di Gianfranco Mingozzi – 2008 – 80 min

Eventi Speciali – Pippo Delbono fra Teatro e Cinema
- GRIDO di Pippo Delbono - 2006 - 75 min
- GUERRA di Pippo Delbono - 2003 - 60 min
- LA PAURA di Pippo Delbono – Italia/Francia – 2009 – 69 min
- BLUE SOFA di Pippo Delbono, Giuseppe Baresi e Lara Fremder – 2009 – 20 min
- L’INDIA CHE DANZA di Pippo Delbono – Italia – 2009 – 36 min
- QUESTO BUIO FEROCE di Pippo Delbono – Italia – 2008 – 76 min
- GENTE DI PLASTICA di Christopher Bargues – Francia – 90 min
- HER BIT JIT di Francesco Cabras e Alberto Molinari – Italia – 1999 – 65 min
- BISOGNA MORIRE di Luca Guadagnino – Italia – 2008 – 61 min

Eventi speciali – Omaggio a Alvaro Bizzarri 
- LO STAGIONALE di Alvaro Bizzarri – 1971 – 50 min
- PAGINE DI VITA DELL’EMIGRAZIONE (estratti) di Alvaro Bizzarri – 1976 – 54 min

Eventi Speciali – La Cineteca Italiana Presenta
- QUEL FANTASMA DI MIO MARITO di Camillo Mastrocinque – 1950 – 95 min
- LO STRANO VIAGGIO DI PIM-POPŇ di Dante Cappelli e Giovanni Casaleggio
1922 – 46 min – proiezione con accompagnamento musicale in diretta a cura dell’Istituto Barlumen (Milano)

Excellence Award a Toni Servillo
- LE CONSEGUENZE DELL’AMORE di Paolo Sorrentino – 2004 – 110 min

Film delle Giurie
- IL PAPA' DI GIOVANNA di Pupi Avati - 2008 - 104 min
- ROMANZO CRIMINALE di Michele Placido - 2005 - 130 min

16/07/2009, 15:35