Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

I vincitori della 3° edizione del Festival Cortoacquario


I vincitori della 3° edizione del Festival Cortoacquario
Una madrina d’eccezione per il Festival Cortoacquario svoltosi sabato 18 Luglio 2009 all’Arena Lucciola di Santa Marinella.
L’attrice Giuliana De Sio ha consegnato il premio per il miglior documentario a “Stretti al Vento” di Daniele Guarnera e Francesco Del Grosso, una raccolta di testimonianze dirette sulla solitudine di coloro che hanno voluto sfidare l’Oceano e soprattutto se stessi.
Erano presenti e sono stati intervistati dal direttore artistico Gisella Ianiri e dalla stessa De Sio, alcuni navigatori protagonisti del documentario.
La giuria, presieduta da Alessandro D’Alatri (Regista) e composta da Massimo Cerofolini (Sceneggiatore, RadioRAI) e Maria De Medici (TG3), ha inoltre assegnato il premio per il miglior corto a Marco Danieli, con “L’Ultima Spiaggia”, mentre il premio menzione speciale della giuria č andato a “Piccioccusu” di Amerigo Melchionda e Maria Milasi.

Di seguito la motivazione dei premi assegnati:

Premio Migliore Cortometraggio
L'Ultima Spiaggi di Marco Danieli
Motivazione: Per l’ottima realizzazione del soggetto narrativo e la messa in scena suggestiva e di alto livello. La fotografia ben si sposa ai vari stati della narrazione, e la recitazione degli attori č buona. Alta aderenza al tema del festival.

Premio Migliore Documentario
Stretti al Vento - Storie di Navigazioni in Solitario di Daniele Guarnera e Francesco del Grosso
Motivazione: Per l’epicitŕ del racconto e la completezza delle interviste che ci mostrano tutte le sfumature dell’animo umano di fronte alla meraviglia del mare.

Menzione Speciale della Giuria
PIccioccusu di Amerigo Melchionda e Maria Milasi
Motivazione: Per l'impegno e soprattutto per la freschezza e la bravura dei giovani attori; per l’ottima regia e fotografia che rendono giustizia alla location scelta.
Molto buono anche lo spunto narrativo che porta ad una profonda riflessione, e soprattutto per il valore morale ed educativo dell'opera.

20/07/2009, 13:09