Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"PA-RA-DA" vince la 5° edizione di Bimbi Belli di Nanni Moretti


"PA-RA-DA" di Marco Pontecorvo è il migliore film della appena conclusasi 5° edizione di Bimbi Belli, la manifestazione che Nanni Moretti dedica agli esordi dell’anno. Il film pluripremiato di Marco Pontecorvo ha appena vinto anche il Premio "Sergio Amidei" come migliore opera prima.

Il film è interpretato da Jalil Lespert ed Evita Ciri, è prodotto da Marco Valerio Pugini e Ute Leonhardt per Panorama Films, in collaborazione con Rai Cinema, in coproduzione con Yalla Films S.a.s (Francia) e Domino Film Ltd (Romania) e con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali ed è distribuito da 01 Distribution.
"PA-RA-DA" racconta la vera storia del clown di strada Miloud Oukili, giunto in Romania nel ’92 – tre anni dopo la fine della dittatura di Ceausescu – e deciso a fare qualcosa per i bambini dei tombini, i cosiddetti “boskettari”. Dopo molte disavventure e vere e proprie tragedie, osteggiato da funzionari corrotti, Miloud riuscirà a creare con questi ragazzi di strada una vera e propria compagnia circense fino a portare in scena lo spettacolo nella piazza di Bucarest.

"PA-RA-DA" oggi, è un affermato gruppo che porta i propri spettacoli in giro per l’Europa con il suo messaggio di amicizia multietnica, solidarietà e speranza.

20/07/2009, 19:12