Fare Cinema
banner430X45

Dal 28 al 30 Agosto la 6° edizione del Collecchio Video Film Festival


Dal 28 al 30 Agosto la 6° edizione del Collecchio Video Film Festival
Prende il via la VI edizione del Collecchio Video Film Festival: 28, 29 e 30 agosto nella cornice del Parco Nevicati a Collecchio, Parma.

Il Festival, organizzato dall’Associazione Bomba di Riso con il contributo di Comune di Collecchio, Provincia di Parma e Cus Parma e con il patrocinio di Regione Emilia Romagna e Doc/it Documentaristi Italiani, prosegue il suo impegno ormai consolidato nello sviluppo della produzione audiovisiva indipendente, creando uno spazio aperto per tutti i filmaker, professionisti e non.

Tre sono le sezioni in concorso, con 18 lavori selezionati, dall’Italia e dal mondo: “Uomini: Cronache e Memorie”, rassegna del documentario antropologico e sociale; “Stile Libero”, dedicata al cortometraggio di finzione e “A corto di Sport”, dedicata al cortometraggio sportivo.

I film in concorso saranno giudicati dalla prestigiosa giuria composta dalla regista Frediana Fornari, da Andrea Romeo, direttore artistico di Biografilm Festival, e da Christian Uva, scrittore e docente di cinema all’Università degli Studi Roma Tre.

Al centro del Festival, la realtà, con i suoi punti di vista, i suoi rancori, le sue identità, i suoi conflitti. Come quelli che si scatenano nelle città moderne e nel rapporto complicato e contraddittorio dell’uomo con il suo orizzonte urbano.
Dalle megalopoli del sud del mondo alle metropoli padane: identità e trasformazione, integrazione e paura, nostalgia ed energia creatrice: Città Difficili insomma.

Al tema delle Città Difficili l’edizione 2009 del Collecchio Video Film Festival dedica il suo Focus. Con "Metropoli Via Emilia" - straordinaria mostra fotografica originale di Parallelo Zero - the "Reportage Bank"; con "Città Inimmaginabili", la retrospettiva di documentari internazionali che raccontano la Barcellona dell’olandese Johan Kramer, i graffiti da Buenos Aires a Baden degli italiani Blu, la Monaco della tedesca Nancy Brandt; con l’evento fuori concorso "Managua Boxing" documentario pluripremiato di Frediana Fornari; con il Premio Speciale ai film in concorso. E sabato 29 agosto, grazie alla collaborazione con Paramount Pictures, con il late night screening di "The Warrioris - I Guerrieri della Notte", il capolavoro cult di Walter Hill nel trentesimo anniversario dell’uscita cinematografica.


La mostra fotografica “Metropoli Via Emilia” un viaggio fotografico di ParalleloZero-The reportage Bank, inaugura la VI edizione del Collecchio Video Film Festival 2009, venerdì 28 agosto, negli spazi di Villa Soragna, dove sarà ospitata fino al 12 settembre.
Un evento speciale, un racconto per immagini delle trasformazioni in atto nel tessuto urbano e sociale di quella città di quasi 300 chilometri che va da Piacenza a Rimini. Una storia vista attraverso gli scatti dei quattro fotoreporter professionisti dell’agenzia ParalleloZero, che per l’occasione sono scesi sul campo percorrendo città e storie lungo la Via Emilia. Una strada raccontata non più attraverso la metafora del west, della Route 66 emiliana, del rettilineo che scimiotta l'America cantato da Guccini. La Via Emilia è cambiata: per certi versi assomiglia più a un bazar tunisino, a un campo da cricket pakistano, a un tempio indiano o a una chiesa greco-ortodossa. La Via Emilia è diventata un crocevia di razze: una strada del mondo che inizia molto più a levante, a Pechino, e termina più a ponente, a Dakar e forse oltre.

Ad aprire la mostra "Metropoli Via Emilia", venerdì 28 agosto arriverà lo scrittore Paolo Nori, che leggerà brani dal suo "Siam poi gente delicata - Bologna Parma, novanta chilometri", guida surreale di quella città che ha per centro Bologna e periferia Parma.

Ancora libri nello spazio di Villa Soragna: sabato 29 agosto con Paolo Grossi e Marco Ballestracci, candidato al Premio Bancarella Sport 2009, che racconteranno con "L’ombra del Cannibale" l’epopea ciclistica di Eddie Merckx; domenica 30 agosto con "Gli Inivisibili - Esordi italiani degli anni Duemila", storie dal cinema indipendente italiano di inizio millennio, dai circuiti off a "Gomorra" e "Il Divo", in collaborazione con il Dipartimento di Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre

Non solo cinema, dunque, al Collecchio Video Film Festival: tre giorni di mostre, presentazioni, eventi e anche musica, con Soundtrack, il programma di aperitivi-concerto che nel suggestivo scenario naturale del Parco Nevicati animerà - insieme alla buona cucina - le serate del festival con l’inedito ensamble prog-cantautorale di Posto Blocco 19 & Ottomani, sabato 29 agosto, e con il travolgente e inconfondibile funk dei Cinzano Five, domenica 30 agosto.

18/08/2009, 12:34