!Xš‚‰

Tre premi per "Fuga dal Call Center" al Clorofilla
Film Festival e al Mantova Film Fest


Tre premi per
Un’estate fortunata e promettente quella di Fuga dal call center, iniziata con il Karlovy Vary International Film Festival e ora arricchita di tre premi. Doppiamente premiato al Clorofilla Film Festival come miglior lungometraggio "per aver affrontato un argomento urgente e molto sentito con un taglio grottesco e una narrazione fresca, il tutto coniugando i toni della commedia sentimentale con quelli della denuncia sociale". Il premio di miglior attore è stato invece attribuito ad Angelo Pisani, "per aver saputo tratteggiare in modo incisivo e partecipativo il ruolo del vulcanologo neo laureato". Il Mantova Film Fest ha invece premiato il lungometraggio di Rizzo "per aver saputo mescolare abilmente le esigenze narrative e lo sguardo sociologico facendo emergere il mondo del precariato contemporaneo grazie anche ad una convincente direzione degli attori".

"Fuga dal Call Center" è una produzione indipendente, tutta milanese, nata dall’incrocio appassionato di grandi professionisti del cinema, giovani tecnici e attori, volti intensi e talenti promettenti, come i due protagonisti Angelo Pisani e Isabella Tabarini. Le interviste raccolte dal regista in numerosi call center di tutta la penisola, diventano il contrappunto realistico di un lucido affresco sociale che non rinuncia a farsi commedia romantica, a tratti grottesca, intrisa di humor nero.

L’alchimia produttiva di "Fuga dal Call Center" è stata quella di fare sistema attorno ad un progetto, creando una rete di professionalità e di collaborazioni per raccontare storie forti ma soprattutto per far conoscere quella faccia della realtà spesso trascurata dal cinema main stream.

Una formula vincente già impiegata precedentemente per la produzione di "Fame Chimica", film cult milanese di qualche anno fa, in cui sono stati coinvolti, oltre ai produttori Gagarin e Ardaco e ai produttori associati (Ester Production, Augustuscolor, Lo Scrittoio, Adverteam e Pontaccio), anche istituzioni (Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano e Comune di Sesto San Giovanni) e diverse associazioni e sindacati (Camera del Lavoro Metropolitana di Milano, CGIL Lombardia, SLC-CGIL Milano, ARCI).

26/08/2009, 18:21