Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Al CineShow TV Edition 2009 la presentazione del
documentario "Il Lupo in Calzoncini Corti"


Al CineShow TV Edition 2009 la presentazione del documentario
Venerdì 18 settembre 2009 alle ore 15:30 CineShow TV Edition, Salone per il cinema, la televisione ed il multimedia (18-20 settembre, Lingotto Fiere Torino) ospita in anteprima la proiezione pubblica del trailer de "Il Lupo in Calzoncini Corti", primo documentario italiano a raccontare la quotidianità di famiglie omogenitoriali nel nostro paese.

Diretto dalle registe Nadia Dalle Vedove e Lucia Stano, il film mostra, attraverso l'inusuale punto di vista dei bambini, la vita e le esperienze di tre famiglie omogenitoriali, ovvero quelle composte da genitori omosessuali con figli. Tre storie, una a Roma, una a Milano e una in Maremma, che non vogliono diventare emblema di rivendicazioni politiche o sociali, ma solo un racconto cinematografico di madri, padri e figli. Una storia che deve essere raccontata perché si ha sempre paura di ciò che non si conosce.

Il film è a metà lavorazione. Per poterlo portare a termine è stata messa in moto la produzione dal basso, una modalità di produzione consapevole in cui il pubblico partecipa attivamente pre-acquistando il DVD prima della sua realizzazione ottenendo così di forzare le regole per arrivare dove la produzione televisiva pone i suoi limiti.

"Il Lupo in Calzoncini Corti" ha una serie di finanziatori che credono nel film, soprattutto associazioni umanitarie e GLBT, ed è già in trattativa per la futura messa in onda e distribuzione, ma purtroppo i finanziamenti ottenuti fino ad ora non bastano a coprire le prossime spese del progetto. Un supporto da parte di chi vuole contare di più e scegliere una programmazione televisiva e cinematografica più consapevole risulta quindi la mossa vincente, così che il pubblico possa ricoprire un ruolo attivo, trasformandosi in co-produttore del film, investendo 14 euro pre-acquistando una copia del DVD che verrà spedito al completamento del documentario, previsto nell’estate 2010.

"Il Lupo in Calzoncini Corti" è una produzione Fåröfilm, in collaborazione con Arcigay Milano, Associazione Famiglie Arcobaleno e Arcilesbica.

CineShow TV Edition, con la presentazione de "Il Lupo in Calzoncini Corti" conferma la volontà di dare spazio ai giovani professionisti, e ai nuovi modi di intendere il mondo del cinema, del multimedia e dell'intrattenimento.

Per maggiori informazioni e per pre-acquistare il DVD: www.illupoincalzoncinicorti.com

18/09/2009, 18:43