!Xš‚‰

"Immota Manet" e "L'Aquila Bella Mè": due documentari
per non dimenticare il terremoto in Abruzzo


Abruzzo, l'Aquila, 6 aprile 2009. Un sisma del 5,8 grado della scala Richter mette in ginocchio un'intera provincia e causa 179 vittime. A sei mesi da questo dramma il Festival Internazionale del Film di Roma ha dedicato, ieri, una giornata per ricordare e non dimenticare le persone colpite da questa immensa tragedia con la proiezione di due documentari "Immota Manet" di Gianfranco Pannone e "L'Aquila Bella Mè" di Pietro Pelliccione e Mauro Rubeo.

L'opera di Pannone, aiutato dagli Studenti dell'Accademia dell'Immagine de L'Aquila, condensa in appena 10 minuti le immagini del terremoto e i brani tratti da "Uscita di Sicurezza" di Ignazio Silone sul sisma del 1915 in cui perse la madre ed altri cari.

"L'Aquila Bella Mè" è la prima parte di un lungo diario filmato, realizzato Pietro Pelliccione e Mauro Rubeo, alla loro opera prima, con la supervisione di Daniele Vicari. I due documentaristi immortalano, in questo primo episodio, la vita e le atrocità del sisma dall'8 aprile fino al 16 giugno 2009, mesi di difficoltà e di lutto. Dalla lucida narrazione si evince la voglia di emergere di una popolazione che non vuole arrendersi, che vuole "riemergere" dalle macerie per riappropriarsi della vita e della propria "normalità." Il gruppo di lavoro di questo progetto è tutto abruzzese, dagli autori, ai giovani filmmakers, dalla responsabile di produzione Francesca Tracanna, agli operatori Michele Buo e Flavio Paolilli Treonze. Un'apporto fondamentale alla realizzazione di questo video-diario è stato dato anche da Valerio Mastandrea e da Gregorio Paonessa, che hanno partecipato attivamente alla produzione.

La speranza degli autori delle due opere e degli organizzatori del Festival come di tutti gli spettatori è che questi due documentari, oltre a mostrare visivamente la catastrofe abbruzzese, siano un "testamento" per non dimenticare le popolazioni terremotate ancora bisognose di aiuto.


Gianfranco Pannone - "Imota Manet"


Presentazione "L'Aquila Bella Me"


Incontro "L'Aquila Bella Me"


22/10/2009, 12:26

Simone Pinchiorri