Francis Ford Coppola: "Il cinema è un essere
imprevedibile e la sua forma futura sarà qualcosa
che nessuno di noi può immaginare"


Francis Ford Coppola:
Ospite d'onore della 27° edizione del Torino Film Festival, approdato nel capoluogo piemontese per ricevere un riconoscimento per il grande lavoro svolto dalla sua casa di produzione, l'American Zoetrope, il regista Francis Ford Coppola ha toccato argomenti inerenti passato, presente e futuro del cinema. Nell'ultimo film “Segreti di Famiglia”, ha mostrato l'attaccamento al bianco e nero, splendida forma fotografica e cinematografica da preservare: "I pezzi grossi dell'industria americana lo detestano, non capendo la possibilità di creare un vero e proprio realismo poetico, come accadeva a pellicole come “Rocco e i suoi Fratelli”. Ma questo si inserisce in un'ampia serie di scelte sbagliate, come l'abolizione del genere drammatico, a cui si preferisccono il supereroistico e la commedia volgare o la scomparsa delle pellicole originali sottotitolate, l'unico modo per godersi la recitazione di un attore".
Il destino di Coppola sarebbe dovuto essere un altro, poi una folgorazione: "A diciassette anni studiamo teatro e volevo fare il commediografo. Poi un pomeriggio vidi in una piccola saletta “Ottobre” di Ejzenstejn e capii che solo il cinema e in particolare il montaggio, poteva permetterti di giocare con le scene. Una fascinazione che poi divenne uno studio e un mestiere".

Il regista non ha mai rinnegato le sue origini italiane, al punto da farne pubblicamente un vanto: "Avevo tre nonni campani e uno della Basilicata. Sono totalmente italiano e felice di esserlo perchè se l'America è diventata quello che è, lo deve agli innumerevoli immigrati che hanno espresso i loro talentiI. Coppola fu tra i primi ad accorgersi delle grandi potenzialità del digitale, ma per il futuro non sa bene cosa aspettarsi: "Il cinema è un essere imprevedibile e la forma futura sarà qualcosa che nessuno di noi può immaginare, perchè in quanto linguaggio è destinato a mutare continuamente. Di sicuro non credo che il futuro coincida con il 3D".


Francis Ford Coppola 1


Francis Ford Coppola 2


Francis Ford Coppola 3


Francis Ford Coppola 4


Francis Ford Coppola 5


Francis Ford Coppola 6


Francis Ford Coppola 7


Francis Ford Coppola 8


19/11/2009, 12:51

Antonio Capellupo