Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

La stampa francese osanna "Vincere" di Marco Bellocchio


La stampa francese osanna
Osannato da tutta la stampa francese, esce in Francia mercoledě 25 novembre 2009, “Vincere”, il film di Marco Bellocchio che ha messo d’accordo da Positiv ai Cahier du Cinéma, le due testate di cinema piů prestigiose: “Un colpo di genio. [….]Il film ha una velocitŕ e una densitŕ che non si sono visti recentemente che nel migliore cinema americano [….]. Vincere inventa una poetica storica che per i suoi aspetti sinfonici, lirici e politici… Quando gli eccessi melodrammatici e l’audacia formale si accompagnano cosě, si č vicini a un grande sogno di cinema” con queste parole si sono espressi i Cahiers.
Mentre Positiv: “Appoggiandosi su una regia di un raro virtuosismo, Bellocchio mescola influenze diverse in una sintesi espressiva che unisce il melodramma e l’analisi storica, slanci lirici e dramma sordido, folgoranti immagini in bianco e nero dei film muti e dei cinegionali d’epoca. I premi dell’ultimo festival di Cannes hanno scandalosamente ignorato un’opera che poteva come minimo aspirare al premio per l’interpretazione femminile. […] Bellocchio č abile a suggeririe il vuoto o l’assenza, con un senso plastico che pare aver rubato il segreto a Pabst o Murnau. […]Vincere impone le qualitŕ rare di un grande film” .

Ma l’entusiasmo della stampa francese č praticamente unanime: “Marco Bellocchio firma il suo piů bel film” (Télérama); “Abbagliante” (3 Coleurs); “Una parte di storia appassionante” (Libération); “Una lezione di cinema” (La Croix"; “Grande cinema italiano” (Marie Claire).

Il film esce in in tutta la Francia in 80 copie distribuito da Ad Vitam Distribution con il titolo italiano “Vincere”.

23/11/2009, 14:42