Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Successo a Lecce per Francesco G. Raganato alla
Giornata Nazionale del Nuovo Cinema Italiano


Successo a Lecce per Francesco G. Raganato alla Giornata Nazionale del Nuovo Cinema Italiano
A Lecce grande successo per la Giornata Nazionale del Nuovo Cinema Italiano con le proiezioni dei film di Francesco G. Raganato.
Dopo le interviste di rito di radio e tv locali, si è dato inizio alle proiezioni.
Sala strapiena.
Proiezioni quasi del tutto inedite per la città: il documentario "San Giuseppe da Copertino" e il cortometraggio "Incrocio" non erano mai stati visti, mentre "L'Isola Analogica" era stato proiettato solo in agosto in occasione del Festival del Cinema Invisibile.
Raganato, infatti, nonostante sia nato nel Salento, non torna spesso da queste parti.
Gli spettatori, perciò, sono rimasto piacevolmente sorpresi di scoprire l'intensità delle sue opere.

Molto interessante l'intervento del giornalista Mauro Marino. Sempre puntuali e ricchi di spunti i suoi commenti.

Al termine delle proiezioni Francesco G. Raganato., intervistato da Nicola Neto del Cineclub Fiori di Fuoco, ha analizzato per più di un'ora i suoi film. Davanti ad un pubblico attento, l'autore ha spiegato come nasce un documentario, cosa si intende per regia, come si lavora alla fotografia ed al montaggio e ha raccontato la sua esperienza televisiva per "La storia siamo noi" e "Deliti".
Nonostante la serietà degli argomenti, tutta la serata si è svolta all'insegna della leggerezza e dello spirito di festa, chiuedendosi con un'assaggio di buon vino salentino.

Un'ottima esperienza, insomma, nata anche grazie all'impulso di Cinemaitaliano.info, che sarà importante ripetere periodicamente.

Cineclub Fiori di Fuoco - Lecce

27/11/2009, 13:42