banner970x250
banner430X45

Quarta edizione di Cortofonino. I premi 2009 il 12 dicembre a Terni


Quarta edizione di Cortofonino. I premi 2009 il 12 dicembre a Terni
Perché proporre fuori dalla propria "rubrica" un film girato con il telefonino? Per saperlo basta seguire il Cortofonino Film Festival, organizzato a Terni e giunto alla 4° edizione. Il 12 dicembre prossimo verranno presentati i vincitori del 2009, scelti dalla giuria tra 20 corti girati con il telefono cellulare; 11 italiani e 9 giunti per la selezione da diverse parti del mondo. Lo scorso anno, primo internazionale, vinse un film indiano "Dancing Queen" di Sumit Roy, interpretato dalle dita danzanti di una ragazza disabile che sogna di ballare il tango. Per la rassegna di quest'anno sono stati 34 i film giunti all'organizzazione, l'Associazione Libera Ilota.

CortoFonino è gemellato con il festival parigino Poket Film Festival del Centre George Pompidou e con il Pesaro Film Festival.
In un momento in cui è sempre più facile disporre di una telecamera, la peculiarità di un film (sceneggiato o documentario) girato con un oggetto di uso immediato, comune e quotidiano, come il cellulare, dovrebbe esser ricercata nell'immediatezza della realizzazione. Idea e riprese filmate, sarebbero l'ideale sviluppo della "produzione", perché girare un film troppo pensato con un mezzo così limitato, non avrebbe senso. Dunque occhio all'immediato, attenzione all'idea, mano in tasca alla ricerca del telefono, due indicazioni agli attori e via con il primo ciak.

Tutti i film selezionati sono visibili sul sito www.cortofonino.com.

05/12/2009, 09:05

Stefano Amadio