Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"I Do Air" di Martina Amati e James Bolton
migliore cortometraggio ai BAFTA 2010



Una scena del cortometraggio "I Do Air"
"I Do Air" (2009, Inghilterra, 7') della regista italiana Martina Amati e di James Bolton ha vinto il BAFTA Awards come migliore cortometraggio. Il corto, prodotto dalla Cowboy Films, è la quarta opera ("A'Mare" nel 2008, "Liquidman" del 2007 e "Altitude" nel 2005) realizzata della Amati, che nel 2006 ha recitato anche nel film "L'Ultimo Re di Scozia" dove interpretava il ruolo di una giornalista italiana.

Agli Oscar del cinema del Regno Unito trionfa il film di guerra "The Hurt Locker" di Kathryn Bigelow, che si aggiudica i premi come migliore film, migliore regia, migliore sceneggiatura originale, migliore montaggio, migliore sonore e migliore fotografia, battendo così il film del marito James Cameron, che con "Avatar" è stato premiato solo per gli effetti speciali e la produzione.

Colin Firth e Carey Mulligan hanno vinto il premio per migliore attore e migliore attrice per i loro ruoli in "A Single Man" e "An Education"; mentre Christopher Waltz ha vinto il premio per miglior attore non protagonista per "Inglorious Basterds" di Quentin Tarantino e a Mo'Nique è stato assegnato il premio per miglior attrice non protagonista per la sua intepretazione in "'Precious".

Nella categoria dei film di animazione, il premio è andato invece a "Up" della Pixar.


BAFTA Best Short "I Do Air"


22/02/2010, 13:34

Simone Pinchiorri