!Xš‚‰

Anteprima del Piemonte Movie gLocal Film Festival
con "Giallo?" di Antonio Capuano


Anteprima del Piemonte Movie gLocal Film Festival  con
"Giallo?", di Antonio Capuano sarà il protagonista dell’anteprima di Piemonte Movie gLocal Film Festival (Torino e Moncalieri, 4-12 marzo) che viene proposta giovedì 25 febbraio al Cinema Romano a sette giorni dall’inizio del festival.

Girato a Torino nel 2008 e prodotto dall’ACT (Accademia di Cinema e Televisione) con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e del Dipartimento dello Spettacolo del Ministero per i Beni Culturali e le Attività Culturali è una storia alla Simenon virata sul giallo e sul grigio (l’autore) che racconta l’avventura di Vittorio Zèmeli, un uomo sui sessantanni che vive in un appartamento di un palazzo grigio, in una grigia città centro europea, attraversata da un fiume. In questa città squadrata e austera, Vittorio quasi si nasconde, conducendo una vita regolare e ordinaria. Al centro della sua casa e della sua vita solitaria ha posto il televisore, sempre acceso, che gli fa compagnia. Una sera uguale a tante altre, Vittorio vede in tv un uomo, identico a lui che, come lui, sta mangiando. Sembra un gioco di specchi e Vittorio, fatalmente attratto e inquietato, segue con attenzione la scena fino a quando quell’uomo viene ammazzato...

Come dichiara il regista Antonio Capuano, "Giallo? è un film che tenta di guardare ad uno dei problemi che più ci angustiano ma la cui soluzione sembra allontanarsi sempre più, la solitudine. Un malessere allarmante, accumulato con pudore, covato nel silenzio del rapporto costante con il televisore, al quale abbiamo affidato gran parte della nostra esistenza. Costruito in giallo e grigio, il film intenderebbe, in più, far riflettere su come la tv possa modificare le nostre esistenze...".

22/02/2010, 13:47