Al via le riprese del film "Il Console Italiano" di Antonio Falduto


Giuliana De Sio, un console italiano nell’altro Sudafrica, lontano dai mondiali di calcio.


Al via le riprese del film
Lunedì 29 marzo 2010, a Città del Capo, in Sudafrica, avranno inizio le riprese di "Il Console Italiano", il nuovo film diretto da Antonio Falduto che avrà tra i principali interpreti italiani Giuliana De Sio, Anna Galiena, Luca Lionello e Franco Trevisi oltre ad una vasta partecipazione di attori, figuranti, tecnici e maestranze locali.

Il film è una storia molto attuale sulle tensioni e sulla violenza che dilaniano la nazione africana che ospiterà i prossimi mondiali di calcio, una storia senza fronzoli sulla condizione delle donne e sulla tratta di esseri umani.
Scritto e sceneggiato da Antonio Falduto e fotografato da Alberto Iannuzzi, "Il Console Italiano" è una produzione associata fra ALBA Produzioni e ZebraX, in coproduzione con la sudafricana DV8 ed in collaborazione con RAI Cinema.

Il film è ambientato interamente a Città del Capo e parte delle riprese - che si protrarranno per cinque settimane - avverrà presso la Casa del Sorriso di Cesvi, una struttura creata dalla ONG italiana nella baraccopoli di Philippi, per ospitare e dare assistenza socio-psicologica alle donne e ai bambini vittime di violenza.
Una forte presenza femminile caratterizza il film, ambientato in un Paese pieno di contrasti, dove spesso l’unica speranza viene proprio dalle donne. Donne coraggiose, che nelle baraccopoli si organizzano in gruppi di risparmio, capaci attraverso la forza del gruppo di riscattarsi dalla povertà e dalla violenza, creando opportunità di lavoro comune e un futuro diverso.

26/03/2010, 13:50