Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I vincitori delle sezioni "Memoria Storica" e "La Storia
Siamo Noi" della 14° edizione del Valsusa Filmfest


I vincitori delle sezioni
Premio "Memoria Storica"
Sloi - La Fabbrica degli Invisibili di Katia Bernardi e Luca Bergamaschi - Durata 52’ minuti - 2009
Il film intende ripercorrere le tappe della storia della fabbrica SLOI di Trento, dalla sua nascita negli anni del fascismo fino alla sua drammatica chiusura, avvenuta nel 1978 in seguito all'esplosione di un incendio che avrebbe potuto contaminare l'intera città. La SLOI nasce come fabbrica di guerra nel 1940 per la produzione di piombo tetraetile, il liquido da miscelare come antidetonante alla benzina, necessario prima all'aviazione di tutto l'asse di ferro, poi negli anni del boom economico. Ma il piombo tetraetile é una sostanza altamente nociva, che provoca sintomi simili all'alcolismo, i quali innescano un processo fatale che dalla follia conduce alla morte. La SLOI, con le sue migliaia di intossicatie decine di morti è stata il simbolo di un sistema economico che, ancora oggi, in infiniti luoghi del mondo,baratta la vita con il denaro.

Premio "La Storia Siamo Noi"
La Casa Verde di Gianluca Brezza - Durata 22’ minuti - 2009
Una casa rimasta "impigliata", forse clamorosamente dimenticata , nella costruzione del nuovo grande edificio pubblico della Regione Lombardia. Un Governatore che racconta di un meraviglioso scenario futuro, le persone che quello scenario se lo sono visto recapitare a domicilio. Questi i protagonisti di una vicenda grottesca, di una commedia tragica in cui la politica e il potere si dimostrano completamente alieni al territorio e ai suoi abitanti.

Menzione Speciale "La Storia Siamo Noi"
L'Ultima Battaglia delle Alpi di Fabio Canepa e Roberto Cena - Durata 54’ minuti
Nel giorno della Liberazione le Alpi Occidentali sono testimoni dell’ultima aggressione che rende più mesto il giorno della pace ritrovata. Nel caos della primavera del 1945 l’Armèe francese vi combatte fin dopo il 25 aprile per annettere le valli subalpine, i partigiani e i volontari italiani per liberare la patria, le truppe tedesche e repubblichine per fermare l’avanzata degli alleati.

02/04/2010, 13:40