Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Anteprima a Pisa per il documentario "Luciano Lischi, Editore"


Anteprima a Pisa per il documentario
Anteprima a Pisa lunedì 19 aprile 2010 alle ore 18.30 al Cinema Lumière, in occasione della serata, organizzata dal Comune di Pisa, Omaggio ad un protagonista della cultura pisana, per il film documentario "Luciano Lischi, editore" di Daniele Segre.

Il film è incentrato sui ricordi e i racconti di Luciano Lischi, ultimo esponente di una delle più antiche case editrici italiane, la Nistri Lischi di Pisa, acquisita nel 2007 dalla Plus, l'University Press dell'ateneo pisano. Lischi, fra immagini e oggetti che hanno accompagnato un'intera vita, racconta la storia di una famiglia, momenti e personaggi del mestiere tipografico, incontri con scrittori, studiosi, protagonisti della cultura italiana, l'emozione condivisa del fare libri. Il film è anche ritratto e memoria di un pezzo importante della storia di Pisa e del suo contributo alla cultura nazionale e internazionale.

Saranno presenti il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi, la Delegata per le attività culturali dell’Università di Pisa Prof.ssa Lucia Tomasi Tongiorgi, Luciano Lischi, Daniele Segre.

09/04/2010, 08:06