!Xš‚‰

Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, registi e sceneggiatori
siciliani, al Festival di Cannes 2010 con “Rita”.


Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, registi e sceneggiatori siciliani, al Festival di Cannes 2010 con “Rita”.
"Rita", scritto e diretto da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza sarà presentato il 20 maggio 2010 al Festival di Cannes, nella cornice della Semaine de la Critique. Girato la scorsa estate nelle borgate palermitane dell'Arenella e di Vergine Maria, Rita è il cortometraggio italiano più premiato dell'anno. Ha già vinto il Premio come Miglior Corto al Bratislava International Film Festival in Slovacchia e al Festival Internazionale di Las Palmas di Gran Canaria in Spagna, ha vinto inoltre il prestigioso Premio Arte in Francia al Festival d'Angers Premiers Plans, il Diploma of Merit al Tampere Film Festival in Finlandia e il Premio alla Regia all'Aspen Shortsfest, il più noto festival di cortometraggi degli Stati Uniti.
La carriera del film non si ferma a Cannes. A giugno "Rita" sarà in concorso al Los Angeles Film Festival, competizione qualificante per gli Oscar nella categoria dei corti, e in numerosi altri festival internazionali.

"Rita" è l'esordio dietro la macchina da presa di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, entrambi palermitani. In precedenza Grassadonia e Piazza hanno lavorato insieme come sceneggiatori, consulenti per lo sviluppo progetti e per le acquisizioni dall'estero per alcune case di produzione italiane, come Fandango e Filmauro di Aurelio De Laurentiis. Nel 2004 hanno scritto il film Ogni volta che te ne vai, una commedia musicale ambientata nelle balere romagnole, prodotto da Fandango.

Il cortometraggio "Rita" ha come personaggio principale una bambina non vedente. Nel mondo claustrofobico di casa sua irrompe un ragazzino in fuga, ferito e terrorizzato. L'incontro fra i due è intenso quanto enigmatico. Grazie al ragazzo, o forse grazie solo alla propria immaginazione e al proprio coraggio, Rita scappa da casa e va al mare vivendo un breve e intenso momento di libertà.
"Sin dall'inizio ci siamo prefissati una sfida difficile", dichiarano Grassadonia e Piazza. "Volevamo mettere in scena la storia dal punto di vista della bambina, dal punto di vista quindi di un personaggio non vedente, raccontare questo sguardo impossibile."

Il ruolo di protagonista del film è interpretato da Marta Palermo, una bambina palermitana di 10 anni, non vedente. Marta – la cui prova d'attrice nel film è ammirata adesso in giro per il mondo - è stata la prima candidata al ruolo di Rita e non voleva accettare che i registi volessero incontrare altre bambine prima di prendere la loro decisione. Marta si era così innamorata della sceneggiatura da volere la parte a tutti i costi. Quando Grassadonia e Piazza hanno deciso di darle infine il ruolo della protagonista e l'hanno chiamata al telefono per comunicarle la decisione, le hanno detto "allora… sarai Rita", e Marta ha risposto subito "non avete ancora capito! Non sarò, io SONO già Rita".

"Rita" è prodotto dalla Cristaldi Pictures di Massimo Cristaldi, co-produttore Fabrizio Mosca con Acaba Produzioni.

"Rita è un esordio importante", dichiara Massimo Cristaldi. "Grassadonia e Piazza hanno un mondo da raccontare e un modo vibrante e originale di farlo", continua il produttore, "il corto è solo l'inizio della nostra collaborazione e parte di un progetto più grande, progetto che sta per iniziare con il primo lungometraggio diretto da Grassadonia e Piazza".
Fabrizio Mosca e Massimo Cristaldi saranno infatti anche i produttori italiani del film che Grassadonia e Piazza hanno in preparazione, dal titolo "Salvo". "Il successo di Rita ci commuove e ci dà coraggio", dichiarano i due registi. "Torneremo presto a girare a Palermo, di nuovo all'Arenella". La sceneggiatura di "Salvo" è stata selezionata in alcuni laboratori internazionali come il Berlinale Talent Campus, il Binger Filmlab di Amsterdam e il Torino FilmLab. La sceneggiatura ha inoltre vinto la Menzione Speciale del Premio Solinas.

05/05/2010, 19:30