Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Cimap! Cento Italiani Matti a Pechino"
al Nuovo Cinema Aquila di Roma


"Cimap! Cento Italiani Matti a Pechino" di Giovanni Piperno sarà proietatto dal 21 al 26 maggio 2010 al Nuovo Cinema Aquila di Roma.

Il documentario racconta la storia i 77 malati mentali e 130 tra operatori, psichiatri, familiari e volontari, su un treno in viaggio da Venezia alla volta di Pechino.
"In questo treno" - ha dichiarato Giovanni Piperno - "c’era un’atmosfera speciale: non sapevi mai se avevi di fronte un matto, uno psichiatra, un familiare o altro, c’era una collaborazione ed una grande voglia di conoscersi e di fare le cose assieme, si cercava di prendere le decisioni comuni con la massima democrazia possibile. Noi della troupe eravamo completamente coinvolti da questa atmosfera, e per quanto ci ritagliassimo molti momenti soli con i nostri protagonisti, eravamo parte integrante dei 200, e ovviamente, vivendo tutti assieme, dopo due giorni nessuno ci vedeva più".

Venerdì 21 maggio a partire dalle ore 20:30: proiezione e incontro con il regista Giovanni Piperno, Roberto Cuni dell’associazione "Le parole ritrovate", Marco D’Alema – psichiatra dell’ANPIS e alcuni viaggiatori del treno.

17/05/2010, 15:38

Simone Pinchiorri