Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Presentato il programma del Bellaria Film Festival 2010


Presentato il programma del Bellaria Film Festival 2010
Un’anteprima e una conclusione in musica: l’esibizione dei Marlene Kuntz sulle immagini di un capolavoro del cinema muto e la “conversazione con canzoni” di Vinicio Capossela. Non poteva essere altrimenti per un Festival che quest’anno valorizza la contaminazione tra linguaggi, stili, generi. Ma i due eventi musicali non sono che la punta dell’iceberg di un programma che si presenta ricco e vario, capace di soddisfare contemporaneamente i palati dei cinefili più esigenti ed il gusto popolare.

La 28° edizione del Bellaria Film Festival, in programma a Bellaria Igea Marina dal 3 al 6 giugno, è stata presentata oggi a Rimini dal presidente della Provincia Stefano Vitali, dal vice sindaco Roberto Maggioli e dal direttore artistico Emma Neri.

L’ossatura del Festival è costituita dai tre Concorsi già presenti nelle edizioni precedenti (Anteprima Doc, Casa Rossa Doc, Corto Doc) ai quali ne è stato aggiunto un quarto, Crossmedia Doc, allargato alla realtà internazionale e dedicato ai documentari per il web che usano strutture narrative nuove e piattaforme che incrociano molteplici linguaggi.
A valutare i lavori finalisti saranno giurie prestigiose. La giuria di Anteprima Doc e Corto Doc è presieduta dal regista Maurizio Zaccaro. Ne fanno parte l’attrice Marina Massironi, il critico del Corriere della Sera Maurizio Porro, il responsabile di Sky Cinema Alessandro Faes Belgrado, Federico Schiavi, pres. Dell’associazione Doc/it e Dario Barone, responsabile della distribuzione internazionale CDI. La giuria di Crossmedia Doc è composta da Laura Corbetta, presidente di Bonsai tv, Alberto Contri, presidente della Film Commission Lombardia, Sergio Basso, regista e docente.
Infine, la giuria del concorso Casa Rossa Doc è rappresentata da Paolo Angelini, regista e docente, Enza Negroni, regista e presidente della D.E-R, associazione dei documentaristi dell’Emilia Romagna. A loro si affiancherà una giuria popolare composta da studenti universitari.

Accanto alle pellicole in concorso, le rassegne invitano ad allargare l’orizzonte, oltre i confini italiani e i linguaggi autorizzati. Kaurismaki Rock raccoglie le opere dove l’autore finlandese privilegia la musica (quella dei Leningrad Cowboys ma non solo) come chiave per decifrare la realtà e i suoi paradossi. W Solidarnosc presenta un cinema così intrecciato alla cronaca da confondersi col documentario, per raccontare il movimento popolare che, 30 anni fa, cambiò la faccia della Polonia e dell’Europa. Saranno proiettate opere di Krystyna Mokrosinska, Andrzej Wajda, Kazimierz Kutz, Kristzof Kieslowki e Krzysztof Zanussi, che sarà presente a Bellaria sabato alle ore 11 per un incontro dedicato al cinema e Solidarnosc.

Nuove identità, rassegna internazionale di documentari, presenta quattro produzioni che raccontano in modo inedito l’incrocio di culture e civiltà che ci troviamo davanti: "Giallo a Milano" di Sergio Basso, "I Nove Semi. Viaggio nell’India di Vandana Shiva" di Maurizio Zaccaro, "Please Vote for Me" di Weijun Chen, "Afghan Star - Pop idol a Kabul" di Havana Marking.

Le opere e i giorni apre una nuova sezione dedicata alla storia, con due film di Fabio Toncelli sulla seconda guerra mondiale.
Come da tradizione, il Festival festeggerà il trentesimo compleanno di un importante film della cinematografia italiana: venerdì 4 giugno le candeline si spengono per "Maledetti vi amerò", l’opera prima di Marco Tullio Giordana che, presente al Festival, incontrerà il pubblico dell’Astra.
Il programma prevede inoltre l’omaggio a tre maestri del nostro cinema: il regista Pupi Avati (sarà proiettato il documentario "Pupi Avati ieri oggi e domani", un work in progress di Claudio Costa), che sabato 5 alle 21 terrà un incontro senza rete col pubblico di Bellaria,

Bernardo Bertolucci, con la proiezione dell’unico documentario girato dal maestro nel ’66 per ENI, "La via del petrolio", e il critico Morando Morandini, creatore e primo, indimenticabile direttore del Bellaria Film Festival, che sarà presente al festival con un documentario a lui dedicato da Tonino Curagi e Anna Gorio.

Infine, le Anteprime, una finestra davvero grande sul mondo, proposte in collaborazione con importanti media partners come Sky Cinema, Fox Channels Italy, Feltrinelli Real Cinema, Rai, CDI. Anteprime italiane come "Viaggetto sull’Appennino" di Nene Grignaffini e Francesco Conversano, il documentario che, sulle orme di Zavattini, conduce Ivano Marescotti a piedi da Piacenza a Rimini; e Liberate il Duce!, il documentario, ricco di inediti, di Fabio Toncelli che racconta la fuga di Mussolini dal Gran Sasso. Anteprime internazionali come Ustica - Tragedia nei cieli, un documentario targato Fox, diretto dal regista tedesco Hans von Kalckreuth che, nel 30° anniversario della strage, ricostruisce l’intera storia di un evento le cui cause e la cui dinamica sono ancora oggi avvolte nel mistero; e The september issue, in collaborazione con Feltrinelli Real Cinema, ritratto fuori dalle righe della celebre direttrice di Vogue, Anne Wìintour, cui è ispirato anche il film "Il diavolo veste Prada".

25/05/2010, 15:36