!Xš‚‰

"Una Canzone per Te"; un film in stile college movie statunitensi


"Una Canzone per Te" di Herbert Simone Paragnani, un film musicale prodotto da Cattleya con la collaborazione di MTV Italia.


"Una Canzone per Te" è un film musicale distribuito da Universal Pictures che si ispira ai college movie statunitensi, raccontando con canzoni e storielle di sesso e amore la vita dei maturandi di oggi.
E' difficile scrivere riguardo al ventesimo film stagionale di genere giovanile, dovendo riscontrare ogni volta gli stessi problemi; malgrado una regia tecnicamente inappuntabile, la storia vacilla sotto i colpi del già visto, dei dialoghi ovvii quanto improbabili, della recitazione tutta denti degli adolescenti di turno, dei personaggi fissi presi a noleggio da Rancati (genitori, professori, strafichi, sfigati, fantasmi, etc).
Se le idee sono nell'aria il rischio è di coglierle tutti insieme e allora o è una corsa contro il tempo a chi esce prima in sala, oppure si dovrà valutare chi ha tradotto meglio su pellicola l'idea del momento. Ma le proposte sono talmente tante, simili e ravvicinate che lasciamo volentieri questo compito al botteghino, giudice supremo del genere.

Il dubbio più grande che nasce dopo aver visto o meglio ascoltato "Una canzone per Te" è relativo al suo aspetto portante: le musiche. Malgrado i brani del film siano scelti con l'aiuto di MTV Italia, diciamolo chiaramente: il rock è morto! Infatti anche i personaggi se ne accorgono andando a risuscitare per ispirarsi, monumenti come Jim Morrison, Kurt Cobain o Jimi Hendrix. Onore a loro e a quei genitori capaci di tramandare le storie eroiche dello scorso millennio. Ma parlarne non basta. Quelli erano cantanti e musicisti e li devi far ascoltare perché ci siano. E' vero le canzoni costano (tranne l'inno USA), ma se non le inserisci in colonna sonora è come citare Roberto de Niro e Al Pacino ma vederli solo in fotografia. Perché non qualche dolly in meno e una "Voodoo child" in più?

26/05/2010, 08:56

Stefano Amadio