Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Notturno Stenopeico", "Le Sorelle Pasetto" e "Il
Maratoneta di Dio": completata la sezione Corto Doc
della 28° edizione del Bellaria Film Festival



Una scena tratta da "Notturno Stenopeico"
Un film di fotografie viste da un occhio indiscreto, un "foro stenopeico" di un micron dove scorrono i volti e le immagini degli immigrati, giunti nel nostro paese su nuove "arche" in cerca di una vita migliore. Questo è "Notturno Stenopeico" di Carlo Michele Schirinzi, documentario sperimentale presentato nella sezione "Corto Doc" della 28° edizione del Bellaria Film Festival e già vincitore nella sezione cortometraggi del Torino Film Festival.

"Le Sorelle Pasetto" di Pasquale Marino, realizzato dal CSC (Centro Sperimentale di Cinematografia) narra, invece, la storia cinquantennale di Elena e Maria Pia, gestri di un negozio d'abbigliamento a Roma diventato una vera e peorpia istituzione per tre generazioni di clienti, che cessano la loro attività.

"Il Maratoneta di Dio" di Maurizio Failla, ultimo lavoro presentato in concorso, è la singolare storia Ulderico Lambertucci, maratoneta che è andato a piedi da Macerata a Pechino sulle orme di Padre Matteo Riccidi un maratoneta. Per Failla è la decima partecipazione in concorso al Bellaria Film Festival.

06/06/2010, 18:07

Simone Pinchiorri