Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Otto documentari in onda nello speciale Tg 1


Otto documentari in onda nello speciale Tg 1
Il Tg 1, con la sua redazione Speciali, e Rai Cinema rilanciano il documentario italiano. Il progetto nasce dall’esigenza comune di ridare visibilità e prestigio a un genere che sà guardare alla realtà e ai grandi temi di attualità senza dover rinunciare per questo alla qualità e a un linguaggio più specificamente cinematografico.
Tutti abbiamo nella memoria le grandi inchieste che alcuni autori del passato realizzarono per la Rai per raccontarci il nostro Paese. Quei documentari e quelle inchieste che ancora oggi sono un esempio di come si fa il documentario, di come si fa la televisione.
E’ con il pensiero rivolto a quell’esempio che è nata l’idea di mettere insieme le forze del Tg 1 e di Rai Cinema, ognuno con il proprio know how e con il proprio bagaglio di esperienze, per dare vita a un primo pacchetto di titoli da mandare in onda nello spazio dello Speciale Tg 1. Attenti a proporre un’offerta di prodotti di grande varietà, sia per i temi sia per gli autori, purché tutti nel segno della qualità. Giornalisti, registi giovani e autori affermati, insieme per raccontare le storie che ci riguardano.
Convinti che in una bella televisione lo spazio per il documentario c’è e deve esserci.

Nasce dunque per la prima volta una forma di collaborazione tra due strutture centrali della Rai, Tg 1 e Rai Cinema, il cui obiettivo è portare il documentario d'autore al grande pubblico televisivo. Collaborazioni come questa sono state spesso auspicate in passato. Ora finalmente ha trovato attuazione un'idea partita da Roberto Olla e Paola Delle Fratte, sviluppata assieme a Monica Maggioni e Carlo Brancaleoni e fatta propria dalla direzione del Tg1, dalla presidenza e dalla direzione di Rai Cinema.
Produttori, autori, giornalisti, dirigenti della Rai, si sono trovati d'accordo nell'avviare il primo esperimento di questa nuova realtà produttiva che, sviluppandosi, potrà dare un contributo al cinema italiano e all'informazione di approfondimento.

IL DOCUMENTARIO: un appuntamento a cadenza settimanale, a partire dal 18 luglio nello Speciale Tg1, con otto titoli.
- L’ORO DI CUBA di Giuliano Montaldo
- SOTTO IL CELIO AZZURRO di EdoardoWinspeare
- TESSERE DI PACE IN MEDIO ORIENTE di
Luca Archibugi
- SIAMO TUTTI VECCHI di Francesca Muci
- WARD 54 di Monica Maggioni
- PETROLIO di Roberto Olla
- RITRATTO D’ARTISTA – due documentari di Vincenzo Mollica

28/06/2010, 11:56