Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Dal 14 al 18 luglio 2010 la 7° edizione del Laura Film Festival


Dal 14 al 18 luglio 2010 la 7° edizione del Laura Film Festival
Anche in Liguria comincia l'estate al cinema. A Levanto dal 14 al 18 luglio la settima edizione del Laura Film Festival, curata da Amedeo Fago e Morando Morandini e realizzata dal 2004 per ricordare Laura Tartaglia Morandini, autrice insieme a Morando e Luisa del celebre "dizionario dei film".
Per il direttore artistico Amedeo Fago "questo festival è dedicato al cinema italiano o comunque al cinema che utilizza come set l'Italia".

Una rassegna dunque che guarda all'Italia con quattro lungometraggi della recente stagione ("La Fisica dell'Acqua", "L'Uomo che Verrà", "Diciotto Anni Dopo" e l'anteprima di "La Straniera" di Marco Turco); sei documentari tra cui il pluripremiato "La Bocca del Lupo" di Pietro Marcello e il concorso per cortometraggi con ben 24 titoli selezionati. Corti che raccontano per la maggior parte storie di donne e mettono in risalto il ruolo della figura femminile nella società contemporanea.

Per la prima volta al Laura FF, verrà consegnata all'attore Gabriele Ferzetti una targa in omaggio alla sua lunga e brillante carriera di attore.

Tra gli eventi paralleli, ogni pomeriggio alle 18,30 nel giardino di casa Morandini, appuntamento fisso per parlare di cinema con ospiti; Alba Rohrwacher, Felice Farina e Stefano Dionisi ma anche critici come Fabio Ferzetti che è anche membro della giuria del concorso cortometraggi.
Il Festival è realizzato con il contributo del MIBAC.

07/07/2010, 16:38

Stefano Amadio