banner970x250
banner430X45

A settembre 2010 la 1° edizione del Noemart Film Festival


A settembre 2010 la 1° edizione del Noemart Film Festival
Si svolgerà dal 17 al 19 settembre 2010 a Collevecchio (RI) e San Polo di Tarano (RI) la prima edizione del Noemart Film Festival, con l’obiettivo di promuovere il cinema documentario come forma d'arte. I tre giorni del festival sono un momento di confronto e crescita culturale attraverso la proiezioni delle opere audiovisive, la promozione e valorizzazione di diversi linguaggi d’arte, attraverso laboratori, rassegne, dibattiti, eventi, mostre di pittura e fotografia, esposizioni per tutta la durata del festival.
Gli organizzatori dell’evento - il Comune di Collevecchio (Ri) e l’associazione di promozione sociale Sanpolo Formazione - pensano che "il festival rappresenti il modo migliore per ricercare, promuovere e diffondere contenuti audiovisivi che sappiano reinterpretare il senso e il ruolo dell’arte nella società contemporanea. Il documentario costituisce una ricchezza culturale e produttiva imprescindibile. Più di ogni altra forma espressiva il documentario riesce a dare voce a chi non ha voce e a portare in luce chi è sepolto nell’oscurità, e può permettersi di soffermarsi su soggetti che il vorticoso flusso informativo e mediatico tralascia colpevolmente. I giovani sono i diretti protagonisti di questo festival".

Questo evento è anche un impegno a sostenere il settore e valorizzare il territorio della Provincia di Rieti in particolare della Sabina. L’evento è cofinanziato dalla Provincia di Rieti, dalla Regione Lazio e dal Distretto Sociale della Bassa Sabina.
Questi in sintesi gli obiettivi del NoemArt Film Festival, come dice il suo stesso nome, dal greco Noema-pensiero, pensare l'arte: ovvero un festival-laboratorio che avvii un nuovo confronto sull'arte e sul suo senso attraverso il cinema documentario e le arti figurative. Un festival che possa far riflettere sul significato stesso di critica cinematografica e su quali siano le sue responsabilità nell'attuale panorama artistico e culturale.

22/07/2010, 12:27