Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ViaEmili@DocFest 2010: al via il Festival di Grosoli


ViaEmili@DocFest 2010: al via il Festival di Grosoli
Temi forti di scottante attualità sono protagonisti nei 30 documentari in concorso al ViaEmiliaDocFest, il primo Festival Italiano online del cinema documentario promosso da Pulsemedia (www.pulsemedia.it) con la collaborazione del Comune di Reggio Emilia e del Comune di Modena.

Le opere, selezionate dal Comitato di preselezione presieduto da Fabrizio Grosoli, Direttore del Festival, potranno essere liberamente viste in alta definizione e votate dal pubblico online dal 29 luglio al 29 settembre 2010 (www.viaemiliadocfest.tv).

Mafie e immigrazione sono i temi dominanti fra le opere in gara. Spiccano a questo proposito "La Guerra di Mario", documentario sulla storia della disperata lotta alla ‘ndrangheta di Mario Congiusta, padre del giovane Gianluca assassinato a Siderno, e "Onda Libera", film sulla carovana contro le mafie in viaggio per l’Italia. Trattano invece di piccole grandi storie di integrazione e emarginazione lavori quali "Jamal va in Europa", "Niguri", "Ritratto di famiglia con badante", "I Cercatori di Miraggi".

Ma molte altre sono le tematiche trattate. Storie di ieri, di oggi e di domani sono protagoniste di opere selezionate sia sulla base della qualità tecnica che dell’originalità del contenuto. Si va dall’amore tra Julia, drag king per gioco, per lavoro e per scelta, e Miriam, sua compagna sul palco e nella vita, che si raccontano in "Mio Sovversivo Amore", alla storia, particolarissima, di Cesare Massano, l’uomo più anziano al mondo a volare in assenza di gravità protagonista del documentario "Le Avventure Spaziali di Nonno Cesare". Fino ad arrivare a "Diari del ’900", ambizioso progetto multimediale che ripercorre in trenta episodi le vicende del secolo scorso attraverso testimonianze del calibro di Sibilla Aleramo, Lev Tolstoj, Kurt Cobain e Toni Maraini e ai giovani imprenditori ripresi in "Grandi speranze" durante il loro addestramento al potere e al successo. Molto affascinante, infine, il ritratto di Morando Morandini, decano dei critici cinematografici italiani ("Morando Morandini: non sono che un critico").

I 5 film più votati sbarcheranno fisicamente a Reggio Emilia dove, dal 15 al 17 ottobre 2010, si terrà l’evento territoriale di ViaEmiliaDocFest, in cui si decreterà il vincitore della kermesse. Qui, assieme al Premio ViaEmiliaDocFest, assegnato al documentario vincitore, sarà consegnato il Premio del pubblico web all’autore del documentario più votato dagli spettatori della rete. Inoltre, sempre all’interno della tre giorni reggiana, l’associazione Doc/it presenterà la prima edizione del Premio Doc/it Professional Award - premio dei documentaristi italiani al miglior film documentario dell’anno: il film vincitore e la cinquina dei documentari più votati saranno oggetto di un progetto pilota di distribuzione cinematografica, promosso da Doc/It in collaborazione con la Direzione Generale Cinema presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

ViaEmiliaDocFest vanta la prestigiosa media partnership con corriere.it: sul sito del quotidiano a partire dal 29 luglio i trailer delle 30 opere in concorso.

Ma non è tutto. Grazie alle collaborazioni con Bonsai TV e Current Tv, saranno disponibili importanti sezioni di scouting di format brevi per il web.

Chiudono il programma l’iniziativa Spazio D.E-R, workshop sul documentario realizzati per i new media a cura di D.E-R - Documentaristi Emilia-Romagna - in collaborazione con il DAMS e due sezioni parallele: Home Movies sezione di film che utilizza materiali d’archivio non professionali selezionati a cura dell’associazione Home Movies e International Web Doc, rassegna internazionale di documentari pensati e prodotti per il web.

La prima edizione di ViaEmiliaDocFest si chiude a Modena dal 22 al 24 ottobre 2010. La manifestazione modenese, oltre a riproporre le cinque opere finaliste, sarà all’insegna del rock con “Rock around the Doc“, rassegna dedicata al documentario musicale dove sarà presentata una selezione di documentari internazionali sulla musica rock e contemporanea in gran parte inediti e quindi in anteprima italiana. ViaEmiliaDocFest a Modena è organizzata in collaborazione con l’Associazione Circuito Cinema ed ospitata presso la Sala Truffaut.

29/07/2010, 17:16