Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Malavoglia" di Pasquale Scimeca al Toronto
International Film Festival 2010


Ancora un festival internazionale per il film di Pasquale ScimecaMalavoglia”. Dopo la Mostra del Cinema di Venezia, infatti, il film è stato selezionato al Toronto International Film Festival che si svolgerà dal 9 al 19 settembre.

E’ molto importante che il mio film sia stato selezionato al più importante e prestigioso Festival di cinema del continente americano. Un festival dove sono già stato con “Placido Rizzotto” e che mi ha portato molta fortuna.
Con questo film ho voluto raccontare la vita dei ragazzi del Sud, senza lavoro, senza futuro, senza storia, che hanno perso tutto, compresa la lingua, alla ricerca disperata di una speranza alla quale aggrapparsi
”, ha dichiarato Pasquale Scimeca.

Il film è stato girato in provincia di Siracusa, nei comuni di Pachino e Portopalo di Capo Passero. La sceneggiatura è stata scritta da Pasquale Scimeca, Nennella Buonaiuto e con la collaborazione di Tonino Guerra, su soggetto di Scimeca, liberamente tratto dal romanzo di Verga. Tra gli interpreti, quasi tutti pescatori, giovani e ragazze del posto, vi sono Antonio Ciurca, Omar Noto e Vincenzo Albanese, già visti in "Rosso Malpelo" dello stesso regista.
A Venezia il film è in concorso nella sezione “Orizzonti” e la proiezione ufficiale sarà il 3 settembre.

23/08/2010, 13:40