Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Esordire in Europa": produttori ed autori
europei a confronto alla 67. Mostra Internazionale
d'Arte Cinematografica di Venezia


"Esordire in Europa" è il titolo dell'incontro che si è svolto il 4 settembre alla Villa degli Autori e che ha visto produttori e autori europei confrontarsi sulle possibilità di realizzare e produrre opere prime e seconde nei diversi paesi dell'Europa. L’appuntamento, promosso dall'A.G.P.C. - Associazione Giovani Produttori e dai 100Autori per sensibilizzare stampa e istituzioni sulle difficoltà creative e produttive del settore dell’audiovisivo italiano e valutare possibili soluzioni per agevolare i nuovi talenti, ha visto la partecipazione di numerosi relatori tra cui si segnalano: Nicola Borrelli (Direttore Generale MIBAC – settore Cinema), Roberto Barzanti (Presidente Associazione Giornate degli Autori), Stefano Rulli (Direttivo 100 autori), Gianni Celata (Università La Sapienza) - Diane Rulli (Consulente Legale AGPC)m, Martha Cappello (Presidente AGPC) e Lorenzo D’Amico (100autori).

Prendendo spunto da "Esordire in Europa" di Matteo Berdini, un film realizzato in coproduzione dalle due associazioni per documentare la politica culturale in materia cinematografica di quattro Paesi europei: Francia, Germania, Spagna e Romania, sono stati presentati alcuni esempi e le esperienze personali di giovani registi e produttori italiani.
L'opera, prodotta dall'A.G.P.C. e realizzata dai 100Autori, è il primo passo verso un confronto tra produttori e autori finalizzato alla costruzione della nuova legge cinema.
Con questa iniziativa l'Associazione Giovani Produttori Cinematografici e i 100Autori confermano il loro impegno nel favorire il ricambio generazionale nel settore e la formazione e il sostegno di un'industria audiovisiva italiana sempre più vicina ai parametri di produzione di cinema europeo.

05/09/2010, 10:34