!Xš‚‰

Note di regia del documentario "Era la Città dei Cinema"


Note di regia del documentario
Il primo film di un regista è sempre il più personale? No, non è vero, volevo smentire questa diceria e uscire da questo clichè ma niente da fare... ci sono cascato in pieno. Questo documentario racconta la storia di una mia passione: il cinema e la sala cinematografica.
Sono di Milano e ho passato anni della mia vita “rinchiuso” nelle sale cittadine, ora queste sale a poco a poco stanno scomparendo, con questo film cerco di rievocarne alcune e di capire il perché delle trasformazioni in atto.
Il film vuole essere un tentativo di analisi su “quel piccolo tuffo al cuore quando le luci si spengono e il film inizia”, non vuole però essere solamente una celebrazione dei bei tempi che furono ma è un tentativo di analisi sul cinema e sul rapporto con il suo mezzo di fruizione principale, la sala cinematografica, ma anche con internet, con l’home video dalla tv, al dvd... Come dire che il cinema continuerà tranquillamente ad esistere anche con qualche sala cinematografica in meno. Almeno spero...

Claudio Casazza