Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Premiazioni del SNGCI alla Libreria del Cinema di Roma:
Premio Pasinetti ad Aureliano Amadei e consegna del
Nastro d'Argento per il montaggio a Massimo Fiocchi


Premiazioni del SNGCI alla Libreria del Cinema di Roma: Premio Pasinetti ad Aureliano Amadei e consegna del Nastro d'Argento per il montaggio a Massimo Fiocchi
Serata di premi alla Libreria del Cinema di Roma. Consegna da parte di Laura Delli Colli, presidente SNGCI, del Premio Francesco Pasinetti a Aureliano Amadei per il film "20 Sigarette". Il Premio, assegnato dai giornalisti accreditati al Festival di Venezia è andato all'autore di questa opera prima di grande qualità, capace di aggiudicarsi anche la sezione di Controcampo italiano del festival. Il sindacato dei critici ha voluto premiare non solo il regista del film ma anche i produttori, Tilde Corsi, Gianni Romoli e Claudio Bonivento, la collaborazione di Rai Cinema e la qualità del lavoro interpretativo del cast, Vinicio Marchioni, Carolina Crescentini e Giorgio Colangeli.

A seguire un'iniziativa dedicata al montaggio; la consegna del Nastro d'Argento per il Miglior Montaggio a Massimo Fiocchi per "Lo Spazio Bianco" di Francesca Comencini e Happy Family di Grabriele Salvatores. Un premio che a Taormina non fu possibile consegnare a Fiocchi per problemi organizzativi. Il montatore ha poi avuto un incontro-dibattito con i presenti organizzato dal sindacato montatori, nel quale ha raccontato le sue esperienze con i vari registi con cui ha lavorato. L'incontro è stato il primo di tre che avranno luogo mercoledì 22 e giovedì 23 settembre 2010 e che vedranno altrettanti montatori alternarsi a discutere del proprio lavoro con il pubblico della Libreria del Cinema, moderati dall'attivissimo Maurizio Di Rienzo del SNGCI.

22/09/2010, 15:33

Stefano Amadio