Note di regia del documentario "La Terra negli Occhi"


Note di regia del documentario
Perché è importante raccontare la storia di San Giuliano? Cosa rende questa comunità e le sue vicende così uniche?
L’improvvisa tragedia ha impedito all’intera comunità molisana di proiettarsi verso il futuro, negandole la possibilità di trasmettere valori ed abitudini nel tempo. Da 8 anni oramai la popolazione di questo paesino vive un duplice lutto, quello individuale dei genitori che hanno perso i loro figli, e quello collettivo di una comunità che rischia di perdere la spazio fisico della propria memoria e identità.
La comunità di San Giuliano, con le sue contraddizioni e incongruenze ha deciso di affrontare ineluttabilità della perdita investendo le proprie energie nella ricostruzione. Oggi, ritornando alla quotidianità, è costretta a vivere con rinnovato dolore l’assenza dei propri figli.
Il documentario esplora, grazie alle storie individuali dei diversi personaggi, le dinamiche universali della gestione del dolore, della rabbia e del lutto. L’osservazione ed il racconto delle condizioni di vita della zona, delle variegate sensazioni che precedono il rientro, permettono di raccontare se e come si può tornare ad amare e a sperare nonostante tutto.

Gaia Adducchio