!Xš‚‰

Odeon Firenze dedica un weekend ai documentari di Venezia 67


Odeon Firenze dedica un weekend ai documentari di Venezia 67
Sarà un weekend tutto dedicato al documentario a Odeon Firenze con tre film presentati al Festival del Cinema di Venezia, tutti made in italy. Si comincia venerdì 8 alle 16.30 (con replica sabato, domenica e mercoledì) con il documentario di Piergiorgio Gay "Niente Paura" un film sull’identità nazionale nell'epoca delle "passioni spente" e della crisi radicale della politica. Il film racconta - in modo non ideologico, ma attraverso le storie personali di uomini e donne comuni, di persone conosciute e dello stesso Ligabue - colonna sonora del film e "narratore per eccellenza" - come siamo e come eravamo e quale Paese siamo diventati oggi.

Si continua con l'omaggio di Scarchilli "Vittorio racconta Gassman – una vita da mattatore" (venerdì 8 ore 21.30). Il regista Giancarlo Scarchilli incontrerà alle 21.30 il pubblico dell'Odeon per raccontare la storia di questo documentario. Il progetto è stato realizzato grazie alla stretta collaborazione con i familiari e gli amici di Gassman. Il figlio Alessandro, presente a Venezia, ha così commentato: "A dieci anni dalla scomparsa di mio padre è la prima volta che mi sono fatto coinvolgere fattivamente alla realizzazione di un progetto su di lui. Sentivo la voglia di ricordarlo in qualche modo, e quando il regista e amico fraterno Giancarlo Scarchilli mi ha comunicato che voleva ricordare Vittorio Gassman con un film, gli ho subito detto "ci sono anch'io".

Il weekend continua con l'anteprima alle 20.45 di Sabato 9 del documentario firmato da Mazzacurati "Sei Venezia". I sei personaggi della storia: una cameriera d'albergo, un vecchio archeologo, un pensionato di Mestre, un pittore-pescatore, un ladro di appartamenti e un ragazzino sono stati scelti fra le tante persone incontrate ''per la loro purezza, inconsapevolezza e assenza di malizia" - commenta il regista - "La loro è un piccolo pezzo di esistenza che rappresenta una singolarità che è quella di una città come Venezia''.

07/10/2010, 16:04