!Xš‚‰

Il documentario "Through Korean Cinema" al
Pusan International Film Festival 2010


Il documentario
E’ Leonardo Cinieri Lombroso a firmare il film documentario "Through Korean Cinema" che sarà presentato il 9 Ottobre nella sezione Documentary Showcase del Pusan International Film Festival.

Il “Viaggio nel cinema coreano” degli ultimi 50 anni, inizia con le interviste a cinque tra i maggiori cineasti del paese: Im Kwon Taek, Park Kwang Su, Lee Myung Se, Lee Chang Dong e Park Chan Wook e ripercorre gli avvenimenti più salienti che hanno segnato la storia della Corea del Sud negli ultimi cinquanta anni: l’invasione giapponese, la guerra delle due Coree, lo sviluppo economico, la censura. Sullo sfondo - come tessere di un mosaico - le sequenze dei loro film più famosi. Questo e molto altro è "Through Korean Cinema".

Qual è la storia della Corea? Come si è evoluta la cultura coreana? Chi sono i protagonisti del suo cinema? – a partire da queste domande Cinieri Lombroso attraverso le testimonianze dei protagonisti del cinema coreano tenta di trovare una risposta. "Ho scelto questi registi perché, mi sembravano i registi più ‘giusti’ per capire il cinema della Corea del Sud", prosegue il regista, "Ognuno di loro rappresenta un periodo storico ed ha uno stile cinematografico unico. Questi 5 registi hanno cambiato il cinema coreano, sono parte della sua evoluzione, della sua apertura al mondo, sono un simbolo per la nuova generazione dei registi nazionali".

Due dei maggiori critici, Kim young-jin, Kim so-young, ed il maggior esperto del cinema coreano, l’inglese Tony Rayns, ci aiutano a cogliere i passaggi storici e sociali fondamentali di questo paese e meglio ci fanno comprendere la complessità e la ricchezza di questa cinematografia.

Il film documentario è prodotto da Alessandro Bonifazi e Bruno Tribbioli per Blue Film e da Leonardo Cinieri Lombroso in collaborazione con Seoul Film Commission, Korean Air e Ambasciata della Repubblica della Corea di Roma.

08/10/2010, 18:42