Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Rosso Malpelo", secondo appuntamento
della rassegna "Percorsi di Cinema"


Secondo appuntamento con la rassegna “Percorsi di Cinema”- a cura dell’ANAC - mercoledì 20 ottobre alle ore 16 alla Casa del Cinem di Roma con il film “Rosso Malpelo” di Pasquale Scimeca.
Seguirà l’incontro con l’autore e il pubblico condotto da Saverio Costanzo.

Al film è legato il progetto “Rosso Malpelo” che si poneva come obiettivo di liberare dalla schiavitù delle miniere boliviane il maggior numero di bambini, garantendo loro il cibo e l’istruzione. Tutta la troupe coinvolta nel film ha lavorato al minimo sindacale dedicando tutti gli utili alla realizzazione del progetto. Il film è stato proiettato in cento scuole selezionate su tutto il territorio nazionale e ognuna di esse, con il ricavato dei biglietti venduti, ha adottato un bambino liberandolo dalla schiavitù del lavoro nelle miniere.
Il risultato del progetto è stato il raggiungimento della quota per costruire degli “Internados Infantil” in cinque comuni della regione del Potosì, in Bolivia, e che un centinaio di bambini non dovrà più lavorare nelle miniere ma avrà un posto dove vivere e studiare.

Il progetto è stato realizzato anche grazie all’associazione Libera di Don Ciotti e all’AGIS scuola ed è stato patrocinato - tra gli altri- dall’ANAC

19/10/2010, 14:53