Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"OIL il film" in anterpima TV su Current


In anteprima assoluta per la TV, il 1 novembre 2010 alle ore 21:10, Current trasmette OIL il film - inchiesta del 2008 sull'impianto petrolchimico SARAS, ostacolato dai legali della famiglia Moratti.

"Oil" di Massimiliano Mazzotta si concentra su una delle più grandi raffineria d'Europa, la Saras (gruppo ENI) nel comune di Sarroch, paese di 5200 abitanti che si affaccia sul golfo di Cagliari. Il film pur avendo riscosso successo di critica e pubblico con diversi riconoscimenti, tra cui il titolo di 'miglior documentario italiano' al Festival Cinemabiente di Torino 2009, è stato fortemente ostacolato dai legali della Saras che hanno diffidato la proiezione della pellicola nelle sale perché lesiva dell'immagine e della reputazione della società di proprietà della famiglia Moratti.

Il canale italiano dell'Informazione Indipendente propone il controverso documentario all'interno dello spazio Current DOC, l'appuntamento del lunedì in prima serata con gli investigation movies e le documentate storie ad alto valore etico e sociale, per lo più rimaste senza distribuzione o addirittura censurate sui canali mainstream. Tanti gli esempi andati in onda per CurrentDOC: "Citizen Berlusconi", "la Minaccia", Nazirock, "l'Affaire Mondadori", "Camice Verdi", il documentario premio Oscar "The Cove".

31/10/2010, 11:00